Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Emma Re Cecconi

A Piobbico risuona la voce infernale di Dante

Domenica nuova tappa del ciclo itinerante di letture dantesche con gli indovini, maghi e barattieri

PIOBBICO. Prosegue il viaggio tra le “genti dolorose” alle cui tristi vicende il Sommo poeta sa guardare con fermo giudizio, ma anche con una suprema pietas. Piange Dante davanti all’umiliante pena degli indovini, costretti per “contrappasso” a procedere con il capo rivolto all’indietro, per aver preteso, in terra, di conoscere l’avvenire, sfugge all’assalto dei barattieri e assiste a un zuffa tragicomica tra diavoli.

Domenica 18 novembre, alle ore 17, uno dei più bei palazzi del Montefeltro, il castello Brancaleoni di Piobbico, ospita la lettura del XX, XXI e XXII canto dell’Inferno nell’ambito della rassegna “1+33+33+33=Lectura Dantis”, organizzata dall’assessorato alle Attività culturali - editoria. L’ingresso alla rappresentazione è libero, l’eventuale replica, alle 18.30, sarà decisa in base all’affluenza di pubblico.

Ciascun canto è introdotto e commentato dal presidente della Società Dante Alighieri Alfredo Prologo, la declamazione dei versi è affidata a Pietro Conversano e Lucia Ferrati con la partecipazione di Elisa Della Martire (allieva liceo “T.Mamiani” di Pesaro).

La lettura delle rime dantesche è accompagnata dalla proiezione di opere di artisti, che nel corso dei secoli, hanno illustrato la Divina Commedia, e da registrazioni e ambientazioni sonore a cura di Luca Marzi.

Soddisfazione da parte dell’assessore alle Attività culturali - editoria Simonetta Romagna e degli stessi interpreti Lucia Ferrati e Pietro Conversano, che ad ogni appuntamento assistono ad un rinnovato interesse del pubblico, attento e affascinato dal verso dantesco.

Il castello può essere raggiunto tramite mezzo proprio o bus messo a disposizione, su prenotazione, dalla Provincia che partirà dal Piazzale della Libertà di Pesaro domenica pomeriggio alle 15.

Per informazioni, tel. 0721 359311-359294-359277, www.lecturadantis.it, ass.cultura@provincia.ps.it.

torna all'inizio del contenuto