Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

A Pesaro oltre 150 partecipanti ai 4 workshop su come presentare progetti europei per “Erasmus + 2014-2020”

Rappresentanti di enti, associazioni, università, imprese e organizzazioni sportive hanno approfondito insieme ad esperti le novità su formazione, educazione degli adulti, università e sport

PESARO – Oltre 150 persone, tra rappresentanti di enti, associazioni, università, imprese, organizzazioni sportive, hanno partecipato ai 4 workshop svoltisi a Pesaro, nelle sale “W.Pierangeli” e “Adele Bei” della Provincia, promossi dall’assessorato Formazione e Lavoro per far conoscere le novità del programma comunitario “Erasmus + 2014-2020” per la formazione professionale, l’educazione degli adulti, l’Università e la nuova azione europea dedicata allo sport.

Grazie alla presenza di rappresentanti delle agenzie “Indire” (Angela Miniati, Silvia Rettori, Michela Bucci e Clara Grano) e “Isfol” (Cristina Persechino) e al referente della cattedra europea “Jean Monnet” e di “Europe Direct Marche” Marcello Pierini, i partecipanti hanno potuto approfondire i nuovi orientamenti comunitari, le azioni finanziabili, le maggiori possibilità offerte ai neo laureati, le modalità di cooperazione rispetto alle programmazioni precedenti, ricevendo informazioni utili per la presentazione di progetti.

“La nuova programmazione europea 2014–2020 – ha detto l’assessore alla Formazione e Lavoro Massimo Seri – ha come principale obiettivo quello di promuovere azioni che aiutino a contrastare la crisi, creando occupazione e coesione sociale. Dobbiamo cogliere tutte le opportunità, questa massiccia partecipazione testimonia l’interesse e la volontà di affrontare le nuove sfide sfruttando tutti gli strumenti a disposizione”.

Come spiegato dal dirigente del Servizio Formazione e Lavoro Massimo Grandicelli, l’iniziativa “Info Day Erasmus +” è nata da un accordo con l’Ufficio scolastico regionale, prevedendo due incontri: quello a Pesaro dedicato a formazione, educazione degli adulti, università e sport (vista anche la presenza ad Urbino della facoltà di Scienze Motorie) e quello che si svolgerà a Loreto il 12 febbraio sull’istruzione. “Il territorio – ha aggiunto – cerca di essere all’avanguardia e di muoversi in tempo per sfruttare le opportunità. Istruzione e formazione dovranno essere sempre più legate al mondo del lavoro”.

Sul sito www.erasmusplus.it è possibile approfondire il programma comunitario e conoscere le condizioni per presentare proposte.

torna all'inizio del contenuto