Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: n.g.

A Pesaro l’Ossevatorio faunistico regionale

Lunedì mattina l’inaugurazione al Centro del San Bartolo con Ucchielli e Agostini

PESARO. E’ stata la Giunta della Regione Marche a scegliere, quale sede più appropriata e funzionale per il nuovo Osservatorio faunistico regionale, la struttura del Colle San Bartolo (Strada San Bartolo, 57) di cui è proprietaria la Provincia di Pesaro e Urbino e dove già risiede il Cea, il Centro di educazione ambientale provinciale.

All’inaugurazione, prevista per lunedì 24 gennaio alle 10.30, parteciperanno, oltre al presidente della Provincia Palmiro Ucchielli, anche Luciano Agostini, assessore alla Caccia, Pesca e Agricoltura della Regione Marche, i presidenti degli Atc di Pesaro, i responsabili delle Asur della provincia e delle associazioni venatorie e naturalistiche.

“L’Osservatorio – fa notare Ucchielli – rappresenta un nuovo fiore all’occhiello per questa Provincia, che negli ultimi anni ha promosso e avviato importanti attività sul fronte della tutela faunistica, naturalistica e ambientale. Soprattutto le numerose ricerche realizzate dagli operatori provinciali, la sperimentazione di protocolli gestionali e le iniziative di sensibilizzazione per la salvaguardia della fauna e dell’ambiente hanno determinato l’esigenza di istituire strutture idonee, sia in termini logistici che di personale, per sviluppare tali interventi”.

Un impegno e un’attenzione concreti da parte dell’amministrazione provinciale di Pesaro e Urbino, testimoniati dalla costante attività del Centro ricerche floristiche, Centro di educazione ambientale, Università nel bosco, Osservatorio epidemiologico per la fauna selvatica, Osservatorio dei rifiuti, Centro di inanellamento dell’avifauna del Monte Brisighella, e del Centro di recupero per la fauna selvatica.

 

torna all'inizio del contenuto