Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

A Pesaro 70’ Flowers, un festival per rivivere i miti della musica degli anni Settanta

Sette appuntamenti in splendidi castelli, chiese e teatri storici.

PESARO - Splendidi castelli, chiese e storici teatri ospiteranno, dal 13 settembre al 23 ottobre 2003, la prima edizione del festival “70’s Flowers. Racconti e miti di una rivoluzione”, promosso dall’Ufficio politiche giovanili della Provincia di Pesaro e Urbino e dedicato a sei grandi “fiori” protagonisti della musica e della cultura dei primissimi anni ’70: Bob Dylan, Janis Joplin, Jimi Hendrix, Fabrizio De Andrè, Demetrio Stratos, Jim Morrison. A concludere, il 23 ottobre, ad Urbino il Banco del Mutuo Soccorso in concerto.

Obiettivo dell’iniziativa, che rientra nell’evento “Musica Maestra Festival”, è quello di ricostruire, attraverso film, concerti, mostre, eventi ed incontri, i percorsi artistici e biografici dei 6 personaggi ed il complesso tessuto storico e sociale in cui sono vissuti. A guidare i partecipanti in questa full immersion negli anni ’70 saranno storici, giornalisti, musicisti, attori, studiosi e testimoni del tempo.

Gli eventi, tutti ad ingresso libero, si svolgeranno ogni sabato e vedranno di volta in volta come stupenda cornice sette comuni della bella provincia di Pesaro e Urbino: Urbania, Piobbico, Piandimeleto, Pergola, Fossombrone, Pennabilli, Urbino. Ogni serata, che avrà caratteristiche diverse a seconda del personaggio a cui sarà dedicata, si articolerà in film, incontri ed eventi.

“C’è una musica – dicono gli organizzatori – che quando cessa di essere semplice colonna sonora della nostra vita, diventa Maestra: di nuovi pensieri, di sogni, di rivoluzioni, di libertà. Questo Festival è dedicato a chi in quegli anni c’era, a chi non c’era, a chi ci ha creduto e a chi, forse, ci crede ancora”. Ulteriori informazioni sul sito: www.provincia.ps.it/eurogiovani o tel. 0721 359305/307/306

 

torna all'inizio del contenuto