Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Milena Bonaparte

A Lunano la castagna è regina

C'è attesa per la 35a edizione della festa del 13, 14 e 15 ottobre, ricco il programma degli eventi

LUNANO. I sapori dell’autunno, i saperi dell’arte e dell’artigianato, i piaceri della musica e del divertimento. Tutto questo, e altro ancora, offrirà il ricco programma della XXXV “Festa della castagna”, in programma a Lunano questo fine settimana, il 13, 14 e 15 ottobre. La manifestazione prenderà il via nella serata di venerdì con l’apertura delle cantine che animano gli antichi vicoli del centro storico. In tavola si potranno gustare i prodotti tipici, in particolare le caldarroste e i dolci di castagne accompagnati da vino novello, vinsanto, nettare di visciole e birra al sapore di castagne.

Non mancherà la musica insieme ai piaceri del palato. Al centro del borgo, in piazzetta Garibaldi, sono attese le note dei gruppi rock che faranno da sottofondo alla serata. Sabato alle 21,30 il palcoscenico si sposterà in piazza della Libertà dove è in programma un “Tributo a Luciano Ligabue”. La domenica pomeriggio sarà allietata dalle note dell’orchestra “Caffè concerto”, del gruppo folcloristico “Samba la vita” e del cabarettista di Rai e Mediast “Carestia”. In serata torneranno invece i gruppi rock. In programma inoltre le giostre e i giochi per grandi e bambini.

Ma le specialità gastronomiche locali la faranno come sempre da padrone, offerte a tempo pieno sugli stand e nelle taverne. No stop anche per i “foconi” delle caldarroste, la vendita dei pregiati marroni di Monte della Croce e dei tradizionali dolci di farina di castagne.

Con il suo pubblico di visitatori che arriva ogni anno anche da fuori regione, la festa di Lunano è ormai diventata una preziosa “vetrina” non solo per i sapori ma anche per i saperi del Montefeltro, ad esempio gli oggetti dell’artigianato artistico e le numerose espressioni della creatività.

E l’edizione numero 35 si arricchisce di un prestigioso evento artistico: nella sala del Consiglio comunale sarà possibile visitare la mostra di terrecotte dello scultore inglese Matthew Spender, un itinerario inserito nello Spac, il Sistema provinciale di arte contemporanea. Mentre nei locali della ex fabbrica Giannini e Falconi sono state allestite rassegne di pittura e fotografia.

Un programma dunque per tutti i gusti, guidato dal Comune e da una “macchina organizzativa” più che collaudata, resa quest’anno ancora più efficiente grazie al nuovo consiglio della proloco allargato a giovani componenti. Il neo presidente Paolo Patrignani, insieme ai consiglieri e ai volontari di Lunano, si è rimboccato le maniche per tirare a lucido la speciale “vetrina” dei frutti del Montefeltro.

 

torna all'inizio del contenuto