Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

A Gabicce Mare l’ambiente è sinonimo di qualità

E’ il primo comune della Provincia di Pesaro e Urbino ad ottenere la certificazione Iso 14001:1996

Il Comune di Gabicce Mare ha conseguito la certificazione Uni En Iso 14001:1996 da Det Norske Veritas (DNV), ente internazionale leader nella certificazione di qualità. Tale riconoscimento arriva a conclusione delle procedure di verifica condotte da DNV, che hanno stabilito la conformità delle attività del Comune ai requisiti della norma per i sistemi di gestione ambientale Uni En Iso 14001:1996.

La conformità alla norma riguarda il campo applicativo della:

“Gestione del territorio attraverso i servizi relativi alle pratiche urbanistiche ed edilizie, alle iniziative legate al turismo e alla cultura; coordinamento di attività di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti RSU, pulizia arenile, manutenzione del verde e del servizio idrico integrato”.

Il riconoscimento sarà conferito al Sindaco di Gabicce Mare Corrado Curti da parte di Andrea Garbellini DNV Italia nel corso della cerimonia che si svolgerà venerdì 30 luglio alle ore 18 presso il Grand Hotel Michelacci. All’evento prenderanno parte il Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Palmiro Ucchielli e il Sindaco del Comune di Jesolo, Francesco Calzavara.

“Visto che l’ambiente costituisce una risorsa inestimabile, in modo particolare per una località turistica, l’Amministrazione comunale ha voluto cogliere l’opportunità, attraverso la certificazione ISO 14000, di migliorare la propria organizzazione e i servizi erogati, contribuendo così a rinsaldare i rapporti di reciproca fiducia con i residenti, gli ospiti e tutte le parti interessate a valorizzare questo importante patrimonio”, ha dichiarato Corrado Curti alla notizia ufficiale del riconoscimento ottenuto.

L’adozione del Sistema di Gestione Ambientale e la sua certificazione secondo le norme internazionali rappresentano un passaggio fondamentale dell’impegno che da tempo caratterizza la politica di sviluppo sostenibile del Comune di Gabicce Mare, volta a preservare, valorizzare il patrimonio ambientale della nota località balneare. Il Comune, infatti, è anche tra i firmatari della “Carta delle città europee per un modello urbano sostenibile”, meglio nota come Carta di Aalborg e membro del Coordinamento delle città italiane promotrici dell’Agenda 21 Locale.

“Muovendo dalla convinzione che lo sviluppo economico e sociale debba coniugarsi con il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente, il Comune di Gabicce Mare si è posto obiettivi di miglioramento ambientale ambiziosi a cominciare dalla riduzione delle emissioni in atmosfera, della produzione di rifiuti, del consumo di risorse non rinnovabili e dall’aumento della raccolta differenziata. Grazie al supporto assicurato dalla Società Europa Inform di Rimini ed alla sensibilità dei dipendenti coinvolti, siamo riusciti a trasformare in realtà un traguardo estremamente ambizioso” ha concluso il Sindaco.

La ISO 14001 è una norma internazionale di carattere volontario, applicabile a tutte le tipologie di imprese, che definisce come deve essere sviluppato un efficace Sistema di Gestione Ambientale basato sul fondamentale impegno della direzione aziendale verso: la conformità legislativa, il miglioramento continuo, la prevenzione dell’inquinamento.

Il prestigioso riconoscimento accresce ulteriormente il prestigio di Gabicce Mare, località balneare ben nota ai turisti italiani e stranieri per la sua spiaggia di mare finissima, per le sue acque cristalline ben 12 volte premiate con la Bandiera Blu d’Europa, capace di offrire anche una distinta parte collinare a 150 m.s.l. (Gabicce Monte) posta alle falde settentrionali del promontorio del S.Bartolo, immersa nella tipica vegetazione mediterranea che rende il Parco una cornice meravigliosa per gli amanti delle lunghe camminate all’insegna del naturalismo e del romanticismo.

 

 

 

 

 

 

 

 

torna all'inizio del contenuto