Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Emma Re Cecconi

A Frontone “si va per la città dolente”

Domenica alle 17 con replica alle 18.30 nuovo incontro con il ciclo di letture dedicate a Dante

FRONTONE. Prosegue il viaggio divino del Sommo poeta tra “genti fangose”, immagini mostruose e dannati che “l’anima con il corpo morta fanno”. Nuove pene e suggestivi incontri con il “magnanimo” Farinata degli Uberti e l’epicureo Cavalcante Cavalcanti, padre di Guido, di cui Dante fu “primo amico”.

Domenica 21 ottobre il viaggio culturale “1+33+33+33=Lectura Dantis” fa tappa nel Castello di Frontone con la lettura del VIII, IX e X canto dell’Inferno. Il primo ciclo di letture è in programma alle ore 17 con  replica alle ore 18,30.

Ciascun canto è introdotto e commentato dal presidente della società Dante Alighieri Alfredo Prologo, mentre i versi sono letti da Pietro Conversano e Lucia Ferrati con la partecipazione di Ilaria Madonna (allieva del liceo Classico “T.Mamiani”). La declamazione dei canti è accompagnata dalla proiezione di immagini di iconografia dantesca e da ambientazioni sonore a cura di Luca Marzi.

Il castello può essere raggiunto tramite mezzo proprio o bus messo a disposizione, su prenotazione, dalla Provincia che partirà dal Piazzale della Libertà di Pesaro domenica pomeriggio alle 15. L’ingresso alla rappresentazione è libero

Per informazioni: tel. 0721 359311-359294-359277, www.lecturadantis.it, ass.cultura@provincia.ps.it.

torna all'inizio del contenuto