Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

A Castelvecchio due giorni di storia, enogastronomia e spettacolo

Sabato 25 e domenica 26 giugno al via “La salsiccia n’ti canton”, con l’atteso Palio della Damigiana

La Proloco di Castelvecchio – Monteporzio, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Pesaro e Urbino,organizza per sabato 25 e domenica 26 giugno una caratteristica festa all’interno del centro storico, “La salsiccia n’ti canton”, un mix ben dosato di storia, enogastronomia, spettacolo e folclore.

Dal punto di vista storico, domenica 26 giugno verrà proposto il “Palio della Damigiana” (inizio sfilata alle ore 17) con i gruppi storici di Castelvecchio e Urbino e i cantinieri delle varie cantine. Il Palio è la trasposizione in chiave folcloristico – sportivo di ciò che avveniva in tempi passati, quando dopo le annuali vendemmie i contadini del luogo portavano il loro raccolto all’interno del castello dei Principi Barberini, nelle vaste e imponenti cantine.

Per quanto riguarda la componente enogastronomica, le cinque cantine presenti nei vicoli, piazze e piazzette del paese offriranno una scelta veramente ampia. Cinque menù diversi e ricchissimi di sapore, in cui il prodotto principe è la salsiccia, saranno affiancati da altri gustosi piatti, dai primi fino al dolce. Ricco anche il versante folklore e spettacolo: 10 concerti dal vivo nell’ambito delle due serate con band che spaziano dai ritmi latino – americani al rock, al reggae, al revival anni ’70, al classico liscio. Si alterneranno i “Poeti della Spada”, il folclore della “Matta di S. Costanzo”, artisti di strada, la statua vivente, Eugenio Silvestrini, fuoco, yoga, letto di chiodi e camicia di forza, equilibristi, giocolieri e trampolieri. L’ingresso è gratuito.

 

torna all'inizio del contenuto