Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Emma Re Cecconi

A Carpegna va in scena il “folle volo” di Ulisse

Prosegue il ciclo itinerante di letture dantesche alla scoperta di nuovi dannati e sofferenze

CARPEGNA. “Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza” celebri sono le terzine pronunciate da Ulisse che spinge i suoi compagni a fare dei remi “ali” per il “folle volo”. Ulisse, Diomede e Guido da Montefeltro sono le anime racchiuse nell’ottava bolgia, quella dei consiglieri fraudolenti, mentre Maometto, Pier da Medicina e Betram de Born sono i seminatori di discordie e scismi puniti nella nona bolgia, che offre un orrendo spettacolo  di corpi mutilati, membra mozze e mutilate.

Domenica 2 dicembre alle 17 la sala del trono di palazzo dei Principi di Carpegna, straordinariamente concessa dalla famiglia di Carpegna – Falconieri, ospita la lettura dei XXVI, XXVII e XXVIII canti dell’Inferno nell’ambito della rassegna “1+33+33+33=Lectura Dantis”, organizzata dall’assessorato provinciale alle Attività culturali - editoria. L’ingresso alla rappresentazione è libero, l’eventuale replica, alle 18.30, sarà decisa in base all’affluenza di pubblico.

La lettura dei canti ha registrato, fino ad ora, a ogni appuntamento il tutto esaurito per la qualità dell’iniziativa, che unisce musica e immagini alla bravura degli interpreti, creando così uno spettacolo originale e suggestivo.

Dopo l’introduzione e il commento magistrale del presidente della società Dante Alighieri Alfredo Prologo, spazio alle voci recitanti di Paolo Conversano e Lucia Ferrati con la partecipazione di Francesca Gabucci (allieva liceo “T. Mamiani” di Pesaro).

La declamazione delle terzine dantesche è accompagnata dalla proiezione di opere di artisti che, dal Medioevo alla contemporaneità, hanno illustrato la Divina Commedia e da brani di musica originale eseguiti dal vivo dal grande percussionista pesarese Ivan Gambini.

Il palazzo può essere raggiunto tramite mezzo proprio o bus messo a disposizione, su prenotazione, dalla Provincia che partirà dal Piazzale della Libertà di Pesaro domenica pomeriggio alle 15.

Per informazioni, tel. 0721 359311-359294-359277, www.lecturadantis.it, ass.cultura@provincia.ps.it.

torna all'inizio del contenuto