Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

A Cantiano torna la “Piazza del Gusto”: di scena il pane di Chiaserna, le amarene e le altre eccellenze enogastronomiche

Sabato 12 e domenica 13 maggio, con tanti eventi tra cui l’inaugurazione di due importanti mostre: “Cirene Atene d’Africa” e “Il pane e la croce”. Ingresso libero

 CANTIANO – Torna a Cantiano la “Piazza del Gusto”, che sabato 12 e domenica 13 maggio vedrà come protagonisti il noto “Pane di Chiaserna”, le amarene e le tante eccellenze della gastronomia cantianese e dell’intero territorio umbro – marchigiano. Numerosi eventi caratterizzeranno questa edizione, a partire dal progetto “Cantiano… un cuore di pane”, ideato dallo chef Matteo Furiosi in collaborazione con l’associazione “Ilaria Giacobini” e la “Selva di Chiaserna”, che il Comune di Cantiano ha deciso di patrocinare e ospitare. Si tratta di un vero e proprio Salone del gusto allestito in piazza Luceoli, dove sarà possibile apprezzare piatti a base di pane di Chiaserna e varie eccellenze locali, il cui ricavato verrà completamente devoluto al reparto Ematologia dell’ospedale “San Salvatore” di Pesaro.

Tanti gli appuntamenti in occasione dell’iniziativa. In particolare, verrà inaugurata al Teatro Capponi la prestigiosa esposizione “Cirene Atene d’Africa”, mostra documentaria sull’opera scientifica della missione archeologica italiana a Cirene in collaborazione con il Dipartimento di Archeologia della Libia, realizzata in occasione del 50esimo anniversario dell’attività e del 500esimo della fondazione dell’Università di Urbino. Altra interessante esposizione sarà “Il pane e la croce”, allestita nel Palazzo comunale: mostra storica, culturale, religiosa sul tema del pane simbolo nella cultura del cristianesimo, da un’idea di Luca Zanchetti, fondatore di panenostro.com.

Ma la “Piazza del Gusto” prevede anche concerti, mercatino dell’artigianato di qualità, escursioni, spazio bambini con Ludobus e laboratori, artisti di strada e animazioni musicali, visite al centro ittico, spazio libri con mercatino del libro usato, visite al Museo archeologico e della via Flaminia. Non c’è dunque che l’imbarazzo della scelta!  

Info: www.piazzadelgusto.it; www.comune.cantiano.pu.it, tel. 0721.789936 - 789911

 

torna all'inizio del contenuto