Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

A Bologna una festa per i 40 anni della Comunità marchigiani

Sabato 13 marzo interverranno anche l’assessore della Provincia di Pesaro e Urbino Massimo Seri ed il sindaco di Urbania Giuseppe Lucarini

PESARO - L’assessore ai “Rapporti con i cittadini della provincia di Pesaro e Urbino nel mondo” Massimo Seri ed il sindaco di Urbania Giuseppe Lucarini interverranno sabato 13 marzo a Bologna ai festeggiamenti per il 40esimo anniversario della fondazione della “Comunità marchigiani di Bologna”.

Sono oltre 6.500 i marchigiani che vivono a Bologna e zone limitrofe e la Comunità Marchigiani, fondata da cinque persone di origine durantina, tra cui gli attuali presidente Silvio Ferri e segretario Luciano Cellini, ha saputo in questi anni rinsaldare con varie iniziative il legame tra la terra d’adozione a quella d’origine.

La cerimonia, aperta a soci e simpatizzanti, prenderà il via alle ore 16 con un convegno nel salone dei Carracci, sede dell’Ascom di Bologna (via Strada Maggiore 23), a cui parteciperanno autorità regionali, provinciali e comunali bolognesi e marchigiane e personalità pubbliche e private. Ospite d’onore sarà il generale Gianfranco Massaro, Comandante della Legione Carabinieri Emilia Romagna. Si darà poi il via ad una lettura curata dal professor Andrea Emiliani, storico dell’arte e presidente dell’Accademia Clementina (insignito del riconoscimento “Archiginnasio d’oro”), che rievocherà alcune esperienze marchigiane. Al termine del convegno è previsto un buffet – cocktail a cura dell’Ascom di Bologna.

La Festa per i 40 anni della Comunità Marchigiani di Bologna sarà poi replicata il 24 aprile ad Urbania, città d’origine dei soci fondatori.

torna all'inizio del contenuto