Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

A 70s Flowers la Premiata Forneria Marconi

La più illustre band della scena progressive italiana in concerto al teatro Rossini

PESARO. Attesissimo appuntamento del festival “70s Flowers. Racconti e miti di una rivoluzione”, organizzato dalla Amministrazione provinciale di Pesaro e Urbino, in collaborazione con l’AMAT, le Comunità montane, i Comuni della provincia di Pesaro e Urbino e le Associazioni giovanili del territorio. Giovedì, 14 ottobre, alle 21.3, al teatro Rossini, sarà infatti di scena la Premiata Forneria Marconi, l'unica formazione italiana di progressive rock ad aver fatto breccia sui mercati inglesi e americani e a poter vantare di aver condiviso il palco con i mostri sacri della scena internazionale.

Franco Mussida (chitarre, voce), Franz Di Cioccio (batteria, voce), Flavio Premoli (tastiere, voce), Patrick Djivas (basso), Lucio Fabbri (violino, tastiere, chitarra), Roberto Gualdi (II batteria) daranno vita a un concerto che ripercorrerà i più grandi successi della band dagli anni Settanta fino ai nostri giorni.

La PFM nasce dai Quelli, un gruppo beat degli anni '60 la cui formazione vedeva Franz Di Cioccio alla batteria, Giorgio Piazza al basso, Franco Mussida alle chitarre e Flavio Premoli alle tastiere con, agli albori, perfino un Teo Teocoli alla voce. Alla fine del 1970, Di Cioccio, Mussida, Premoli e Piazza, ai quali si aggiunge il polistrumentista Mauro Pagani, danno vita alla Premiata Forneria Marconi, in seguito abbreviata in PFM. Sono stati trent'anni di grande musica, di numerose sperimentazioni, di grandi collaborazioni (la più celebre quella con Fabrizio De Andrè), di cambiamenti di line-up (entra, poi, definitivamente, Patrick Djivas al basso), di scioglimenti e riunioni, di interminabili tournèe ma, soprattutto, di grandi successi internazionali (in Europa, America, Giappone).

Il concerto, realizzato in collaborazione con il Comune di Pesaro, è ad ingresso gratuito.

Alla biglietteria del teatro Rossini, dalle ore 18.00 di giovedì 14 ottobre, verrà distribuito al pubblico un biglietto omaggio numerato. Ad ogni persona verranno consegnati al massimo 2 biglietti.

Salvo maltempo, è inoltre previsto un maxi schermo con la trasmissione in diretta del concerto in piazza Lazzarini (di fronte al teatro Rossini).

 

torna all'inizio del contenuto