Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

A 70’s Flowers i “fiori” neri del Soul

Sabato 18 settembre a Macerata Feltria, terzo appuntamento del festival musicale promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino

MACERATA FELTRIA - Continua il viaggio del festival “70s Flowers. Racconti e miti di una rivoluzione”, organizzato dalla Provincia di Pesaro e Urbino in collaborazione con l’AMAT, le Comunità Montane, i Comuni e le associazioni giovanili del territorio. Dopo gli appuntamenti di Cagli e Novafeltria (dedicati rispettivamente a John Lennon e ai Led Zeppelin), entrambi seguiti da un foltissimo pubblico proveniente da tutta Italia, sabato 18 settembre sarà la volta di Macerata Feltria, che ospiterà la terza giornata del festival dedicata ai grandi maestri della musica Soul. Ma vediamo il calendario degli appuntamenti, tutti ad ingresso libero.

Si inizierà alle ore 16 presso il Circolo Arci “La Terrazza” con la proiezione del film Only the Strong Survive, di C. Hegedus e D.A. Pennebaker, introdotto da Pierpaolo Loffreda.

Alle ore 18.30, sempre presso Circolo Arci, seconda puntata di 70s roots. Breve viaggio (sentimentale) nel folclore americano. Michael Ryan dell’Università di Urbino e Marco Chiarabini alla chitarra condurranno Me and the Devil. Storie di poveri diavoli Blu. In contemporanea, sempre alle 18.30 in Piazza del Teatro, concerto live dei Clajarò, giovanissimo gruppo rock-blues.

Alle ore 21.30, presso il Teatro Battelli, il giornalista Gianni Del Savio sarà il maestro di cerimonia della conferenza spettacolo “Body and Soul: il corpo e l’anima della musica nera”. Di James Brown, Temptations, Sly & The Family Stone, Clovers, Nina Simone, Curtis Mayfield e tanti altri protagonisti della soul music degli anni ’60 e ‘70 parleranno inoltre Luciano Federighi (storico della musica, musicista) ed il giornalista Roberto Giuli. Da segnalare anche la partecipazione straordinaria del quintetto femminile “The Black Voices”, uno dei migliori gruppi britannici nelle esecuzioni vocali "a cappella", che eseguiranno brani di Curtis Mayfield, Temptations, Edwin Starr e Nina Simone. Alle voci recitanti di Gloria Bellardi e Giacomo Cambrini sono affidate le letture dei testi.

Sempre al Teatro Battelli, alle ore 23.30, gran finale con il trascinante soul degli Hot Mama in concerto. Sul palco, assieme allo special guest Alberto Marsico (alle tastiere), Emanuela Tacchini (voce), Claudio "LIVE" Menna (chitarra), Angelo Soffritti (basso, voce), Massimo Antoniotti (batteria), Pinuccia Muresu (sax tenore), Gianluca Romanini (sax tenore e soprano), Massimo Paganin (tromba) ed il Master of Cerimony Carlo Botteri (voce).

Dal pomeriggio, nel centro storico, mostre mercato e stands eno-gastronomici a cura del Comune di Macerata Feltria, della Pro Loco, del Circolo Arci e delle associazioni giovanili del territorio. Per informazioni: www.provincia.ps.it/eurogiovani.

 

torna all'inizio del contenuto