Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

70’s Flowers, appuntamento dedicato a Patti Smith

Sabato 24 settembre ad Urbino. Ingresso libero a tutti gli eventi

URBINO – Sarà dedicato a Patti Smith, una delle più carismatiche figure femminili del rock contemporaneo, l’appuntamento di domani, sabato 24 settembre ad Urbino, nell’ambito del festival 70’s Flowers, promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino.

Alle ore 17, al Cinema Ducale, è prevista la proiezione del film del 1976, “The Blank Generation” di Amos Poe e Ivan Kral. Nel cast del film, che racconta la nascita della new wave generation newyorkese, la stessa Patti Smith e poi Blondie, Television, Ramones, Talking Heads, Tuff Darts, Harry Toledo, Marbles, Miamis, Shirts, Richard Hell, The DolIs, The Heartbreakers. La proiezione sarà preceduta come sempre dall’introduzione di Pierpaolo Loffreda.

Alle ore 18.30, in Piazza della Repubblica, l'associazione culturale “Notturno MusicAle”, con la collaborazione tecnica di Artemusica Urbino e del Comune di Urbino, presenta “Good morning Miss Patty Smith”, concerto-spettacolo di canzoni e liriche di Patti Smith ideato appositamente per 70s Flowers. In scena Claudia Ceccarini (voce recitante), Filippo Fucili (chitarra), Gianluca Del Prete (tastiere), Paolo Baiardi (sax), Simone Giannotti (basso) e Lorenzo Ghetti (batteria). La performance è ispirata all'album Easter di P. Smith del 1975 e i testi letti sono tratti da due libri dell’artista: Il sogno di Rimbaud e Patti Smith. Complete. Canzoni, Riflessioni, Diari.

Si prosegue alle 21.30, al Palazzetto dello Sport di Urbino (e non più al Teatro Sanzio come annunciato nei libretti del festival, causa lavori di restauro dell’edificio) con l’incontro dedicato a Patti Smith condotto dal Maestro di Cerimonia Marco Denti, già applauditissimo conduttore nelle giornate del festival dedicate a Jim Morrison e a Bob Marley. Tra gli ospiti: i musicisti Gianrico Bezzato, la giovanissima cantante Elena Vittoria, lo special guest Jono Manson (grande "roots rocker" americano), lo scrittore Ruggero Marinello (autore del volume “Danzando a piedi nudi. Le rivoluzioni di Patti Smith”) e l’attrice Giovanna Ferrara, che leggerà testi di Patti Smith. Ospiti in video Marino e Sandro Severini del gruppo rock “The Gang”, che parleranno del rapporto tra Patti Smith ed uno dei suoi idoli umani e letterari: Pierpaolo Pasolini.

Alle 23.30, sempre al Palazzetto dello Sport, gran finale con il gruppo Horses che proporrà il “Patti Smith Tribute”, concerto che ripercorrerà la carriera dell’artista americana dagli esordi ai nostri giorni. Sul palco: Alessandro Fea (chitarra e voce), Nina Ricci (voce), Marta Spina (basso e voce), Lamberto Poggi (batteria). L’ingresso è libero. Info: 0721 359305/464. Il programma del festival è sul sito www.stanzacreativa.it

 

torna all'inizio del contenuto