Notizie | Pianificazione territoriale

Modifica dell'all. B2 - L.R. 7/04 relativa alla VIA

Nell'ambito della Legge di assestamento di bilancio (L.R. n. 20 del 31 ottobre 2011 ) la Regione Marche è nuovamente intervenuta in materia di VIA, modificando l'elenco (All. B2) delle tipologie di intervento assoggettate a Verifica di VIA di competenza provinciale;

La lettera n terdecies) del paragrafo 6) dell'allegato è stata infatti così sostituita:

n terdecies) Impianti termici, inclusi quelli a celle a combustibile, per la produzione di energia elettrica, vapore e acqua calda, a eccezione di quelli:
1) alimentati a biomasse, a olii combustibili vegetali o a biodiesel, di potenza termica nominale inferiore a 1 MW;
2) alimentati da gas di discarica, gas residuati dai processi di depurazione e biogas, se ubicati all'interno di impianti di smaltimento dei rifiuti, di potenza termica nominale inferiore a 3 MW;
3) alimentati a biogas da biomasse (fermentazione anaerobica metanogenica), di potenza termica nominale complessiva inferiore a 3 MW.

Il nuovo testo regolamenta quindi in maniera maggiormente articolata e diversificando sulla base delle tipologie di impianto  la normativa di settore che nella stesura previgente imponeva, in via generica, la procedura di screening di VIA per tutti gli impianti per la produzione di energia elettrica alimentati da biomasse con potenza superiore a 250 KW elettrici.

La L.R. n. 20/2011 è pubblicata sul  B.U.R. Marche del 08 novembre 2011, n. 91 Suppl. n.7


Referente notizia:d.senigalliesi@provincia.ps.it
Pagina a cura di: c.forlani@provincia.ps.it

torna all'inizio del contenuto