Notizie | Pianificazione territoriale
Origine: Pianificazione territoriale - Autore: Urbanistica - Pianificazione Territoriale - V.I.A. - V.A.S.

Impianti industriali per la produzione di energia

E’ stata pubblicata nel S.O. della G.U. n. 176 del 31luglio 2009 la Legge n. 99 del 23 luglio 2009  http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2009-07-31&task=dettaglio&numgu=176&redaz=009G0111&tmstp=1252578040456 recante “Disposizioni per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia” che introduce con i commi 42 e 43 dell’art. 27 importanti modifiche all’allegato IV alla Parte seconda del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 . Sulla base delle modifiche introdotte vengono infatti assoggettati alle procedure di verifica di assoggettabilità a V.I.A. solo gli impianti industriali non termici per la produzione di energia, vapore ed acqua calda e quelli per la produzione di energia mediante lo sfruttamento del vento con una potenza complessiva superiore a 1 MW.
Le nuove disposizioni legislative tendono quindi a semplificare ulteriormente le procedure di autorizzazione di tali impianti.
Va tuttavia evidenziato che sulla base di quanto indicato dall’art. 35 del medesimo D.Lgs n. 152/2006, vanno comunque applicate le disposizioni regionali vigenti in quanto compatibili con la legge dello Stato.
Nell’incertezza interpretativa e al fine di escludere possibili illegittimità, si ritiene quindi di dover applicare, fintanto che la Regione Marche non provvederà alla revisione degli Allegati della L.R. n. 7/2004, in attuazione di sopraggiunte normative nazionali, o comunque non espliciti indicazioni diverse, le procedure previste dalla normativa regionale, maggiormente restrittive e cautelative rispetto a quelle disposte dalla legge n. 99/2009.
L’orientamento sopra  delineato è stato verificato con il Dirigente del Servizio Valutazioni ed Autorizzazioni Ambientali della Regione Marche che lo condivide.

Referente notizia: d.senigalliesi@provincia.ps.it

Pagina a cura di: c.forlani@provincia.ps.it

torna all'inizio del contenuto