Notizie | Pianificazione territoriale
Origine: Pianificazione territoriale - Autore: Servizio Urbanistica e Pianificazione territoriale

Entrata in vigore la Legge Regionale n. 14/2008 "Norme per l'edilizia sostenibile"

In attuazione del Decreto Legislativo 19 agosto 2005 n. 192 in attuazione delle direttive 2002/91/CE relativa al rendimento energetico e alla direttiva 2006/32/CE concernete l'efficienza energetica e i servizi energetici, è stata emanata la L.R. 17-06-2008 n.14 "Norme per l'edilizia residenziale".
La legge definisce le tecniche e le modalità costruttive di edilizia sostenibile negli strumenti di governo del territorio, negli interventi di nuova costruzione, di ristrutturazione edilizia e urbanistica, nonché di riqualificazione urbana e disciplina la concessione di contributi a soggetti pubblici e privati per la realizzazione di tali interventi.
Con l'entrata in vigore delle norme in oggetto è opportuno che le amministrazioni comunali procedano ad  un aggiornamento dei rispettivi regolamenti edilizi comunali e verifichino l'opportunità di adeguare anche parti delle NTA dei PRG al fine di armonizzare l'applicazione delle varie norme.
Altro elemento  di novità introdotto con la nuova normativa lo troviamo nella disposizione di cui all’art. 5 che prevede che i piani generali ed i piani attuativi di cui alla l.r. 34/92, compresi i programmi di riqualificazione urbana (di cui alla l.r. 16/05), adottati successivamente alla data di entrata in vigore della legge regionale, devono  contenere le indicazioni necessarie a perseguire e promuovere criteri di sostenibilità delle trasformazioni territoriale e urbane proposte attraverso la predisposizione di  indagini territoriali, ambientali e le analisi di settore da attivare per poter valutare le trasformazioni indotte nell’’ambiente dai processi di urbanizzazione. Inoltre nei piani e nei programmi  devono essere inserite norme e indicazioni progettuali e tipologiche tali da garantire il miglior utilizzo delle risorse naturali, dei fattori climatici, nonché la prevenzione dei rischi ambientali.

Referente notizia: m.bartoli@provincia.ps.it

Pagina a cura di: c.forlani@provincia.ps.it

torna all'inizio del contenuto