Notizie | Dalla Provincia

Convegno nazionale "Quale futuro per il tifo organizzato?" La passione sportiva come momento di aggregazione giovanile"

Pesaro, Palazzetto Via dei Partigiani - Sabato 24 novembre, ore 15

 

Per consentire un confronto costruttivo tra istituzioni e tifoserie, il Consiglio Provinciale dei Giovani Eletti della Provincia di Pesaro e Urbino organizza un Convegno Nazionale dal titolo “Quale futuro per il tifo organizzato?” - La passione sportiva come momento di aggregazione giovanile.

Il confronto-dibattito si svolgerà sabato 24 novembre presso il Palasport di Pesaro a partire dalle ore 15. Porteranno i saluti delle autorità il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino,  senatore Palmiro Ucchielli; l'assessore allo sport della Regione Marche, Gianluca Carrabs; l'assessore allo sport del Comune di Pesaro, Maria Pia Gennari; il Presidente del Consiglio Provinciale dei Giovani Eletti, Federico Scaramucci.

Moderatore del convegno sarà Massimo Carboni, giornalista Rai TG3 regionale. Interverranno numerosi giuristi e dirigenti sportivi. L'avvocato Francesco Ranocchi (Studio Legale Riccardi) spiegherà il D.A.SPO. (Divieto di Accedere alle Manifestazioni Sportive) e le nuove misure anti-violenza decise dal Governo Amato; l'avvocato Vincenzo Ansanelli (Università di Genova - Studio Legale Riccardi) tratterà della tutela difensiva e processuale; Carlo Balestri (Progetto Ultrà, UISP Emilia Romagna) e le rappresentanze delle tifoserie (presenti i gruppi dell’Inferno biancorosso della Scavolini Spar Pesaro e delle principali squadre di calcio e basket) riferiranno sull'impatto della nuova normativa anti-violenza. Altro aspetto fondamentale del convegno è il “Tifo organizzato” sul quale interverrà,Vittorio Ansaldi Vaccari, Lega professionisti serie C, componente dell'Osservatorio Nazionale delle Manifestazioni Sportive.        

Prenderanno la parola esponenti istituzionali tra i quali Benedetto Pansini (Questore Pesaro e Urbino); Emilano Monteverde (Gabinetto Ministro Politiche Giovanili e Attività Sportive); l'Onorevole Paolo Cento (Sottosegretario Ministero Finanze, gran tifoso di calcio, già promotore di una proposta di legge sulle norme anti-violenza).

A testimoniare il punto di vista della classe arbitrale ed episodi di violenza, sarà il fischietto internazionale di calcio e basket, Gianluca Mattioli.  Per le società sportive parlerà Stefano Vellucci, presidente Victoria Libertas – Scavolini Spar Pesaro.

“Riteniamo - dichiara il presidente del Consiglio Provinciale dei Giovani Eletti di Pesaro e Urbino, Federico Scaramucci - che solo una regolamentazione concertata tra tutti gli attori sociali possa prevenire tutti gli episodi di violenza e nel contempo sia garantista dei diritti e delle esigenze di tutti coloro che frequentano gli impianti sportivi. Il radicamento nel territorio dei giovani, la cultura delle proprie tradizioni è profondamente legata al mondo dello sport e del tifo. Oggi l’informazione ci racconta di un grande malessere, di una profonda frattura fra le parti coinvolte, istituzioni e tifoserie organizzate, con queste ultime unite nella protesta contro le recenti disposizioni normative. E’ proprio da questo strappo, da questa distanza, nell’auspicio di trovare un punto di incontro tra le parti, che ci proponiamo di ripartire”.


Enti patrocinatori
Comune di Pesaro
Provincia di Pesaro e Urbino
Regione Marche
Ministero Politiche Giovanili e Attività Sportive

 


Soggetti patrocinatori scientifici

Studio Legale Riccardi – www.avvocatiriccardi.com
Rivista di diritto ed economia dello sport – www.rdes.it
Rassegna di diritto ed economia dello sport


----------------------------------------------------------


Segreteria organizzativa

consiglio provinciale giovani eletti | tel 3479236059

e-mail consigliogiovani@provincia.ps.it | web www.consigliogiovani.provincia.pu.it

ufficio stampa | anuska pambianchi | tel 3200659973 | e-mail comunica.anuska@hotmail.it

torna all'inizio del contenuto