Notizie | Dalla Provincia

Borgo dei tuoi sogni 2008

Nell’ambito del Progetto Centoborghi , la Provincia di Pesaro e Urbino organizza per il prossimo 28 giugno, presso il parco Villa Caprile di Pesaro, la presentazione della collana “Centoborghi”.

Si tratta di nove volumi racchiusi in apposito cofanetto per i tipi della Metauro Edizioni , in cui Daniele Sacco, su incarico dell’Amministrazione Provinciale ha tratteggiato per suggestioni e atmosfere  i lineamenti  storici, antropologici e identitari dei piccoli borghi della Provincia.

I borghi presi in considerazione  sono piccoli  insediamenti che in molti casi, con la scomparsa dell’economia e della civiltà contadina, hanno perso gran parte delle loro prerogative secolari ,  per  l’abbandono dei  residenti e per  il deterioramento del patrimonio edilizio.

La serata del 28 giugno vuole essere  l’occasione  per la loro riscoperta.

In tale contesto inoltre sarà ufficialmente  proclamato il  “BORGO DEI TUOI SOGNI 2008” dopo aver coinvolto i lettori del quotidiano “Il Resto del Carlino”.

Il giornale, dal 25 marzo al 10 giugno, pubblicherà un’apposito tagliando che consente di segnalare il borgo preferito fra un lista di 40 borghi tra i più significativi della Provincia.

I tagliandi dovranno essere spediti (o consegnati) presso la Provincia “Ufficio Progetto Centoborghi” in busta  chiusa. L’ufficio (con la collaborazione de Il Resto del Carlino) provvederà a esaminare e conteggiare i tagliandi e a dichiarare il “Borgo dei miei sogni 2008”.

Il borgo prescelto  verrà  segnalato con appositi cartelli stradali e all’amministrazione comunale di competenza spetteranno 10.000 euro  a titolo di compartecipazione alle  spese per la realizzazione di un restauro nel borgo in questione.

Tale intervento sarà  realizzato in accordo con l’Assessorato delegato al  “Progetto Centoborghi “ e dovrà essere completato  nell’arco di sei mesi  a decorrere dal 1° luglio 2008. Trascorso tale termine il contributo passerà al successivo borgo della graduatoria stilata dai lettori.

Fra coloro che avranno spedito i tagliandi verranno attribuiti riconoscimenti  consistenti in pubblicazioni varie, edite o curate dalla Provincia a:

- chi ha indicato la motivazione  ritenuta più pertinente o suggestiva da un punto di vista culturale ed emozionale;

- chi ha inviato il maggior numero di tagliandi;

- chi, indipendentemente dall’indicazione espressa, risulterà residente nel comune più lontano dal borgo dichiarato “Borgo dei miei sogni 2008”.

VOTA IL BORGO DEI TUOI SOGNI

torna all'inizio del contenuto