Notizie | Pianificazione territoriale

Aggiornamento dei perimetri siti Natura 2000 ricadenti nella Provincia di Pesaro e Urbino

Con Delibera di Giunta Regionale n. 83 del 30/01/2012 sono stati aggiornati i perimetri siti natura 2000 (SIC E ZPS) ricadenti nella provincia di Pesaro e Urbino proposti con atto di giunta provinciale n. 273 del 19 ottobre 2011.
Con la verifica dei perimetri dei SIC e delle ZPS sui è inteso perseguire tre obiettivi:

-migliorare e facilitare l’individuazione e la rintracciabilità dei limiti dei siti sul territorio, tenendo conto del paesaggio di scala dal 1:25.000 (limiti ufficiali per il Ministero dell’Ambiente) al 1:10.000;

- ridurre la presenza di alcuni centri urbani nel perimetro dei siti;

-aggiungere, in concomitanza alle attività sopra elencate, porzioni di territorio che sono in continuità con i limiti attualmente vigenti e che sono interessate da habitat di interesse comunitario riportati nell’Allegato I della Dir. 92/43/CEE.

La verifica, elaborata dal Servizio 4.1. Urbanistica - Pianificazione territoriale - VIA - VAS - Aree Protette, è stata effettuata in ambiente GIS (Arcgis 9.0) nel sistema di riferimento cartografico Gauss- Boaga e tutto il materiale è stato fornito in formato shape sia come elemento geometrico polygon sia come elemento geometrico line.
Nella fase di editing dei siti Natura 2000 i nuovi limiti proposti sono stati appoggiati a limiti fisici reali facilmente ed oggettivamente individuabili sul territorio (strade, fossi, impluvi, crinali, scarpate ecc..). Inoltre sono state esclusi i grandi centri urbanizzati, piccoli centri urbani, zone industriali ed artigianali distribuiti in prossimità della perimetrazione vigente.
Il Dirigente del competente ufficio regionale ha il compito di approvare con proprio e successivo atto l’aggiornamento dei formulari standard relativi ai siti oggetto di modifica e quindi di trasmettere i dati completi, concernenti i nuovi perimetri unitamente ai nuovi perimetri, al Ministero dell’Ambiente e, per il tramite dello stesso Ministero, alla Commissione Europea per la loro approvazione.
I nuovi perimetri verranno designati formalmente ad avvenuta trasmissione della propsta di riperimetrazione, da parte del Ministero dell'Ambiente, alla Commissione europea per la valutazione di cui all'articolo 9 della direttiva Habitat.

Fino a tale data restano ferme le perimetrazioni vigenti come riportate nella relativa cartografia scaricabile dal sito della Regione Marche http://www.ambiente.regione.marche.it/Ambiente/Natura/ReteNatura2000/Cartografia.aspx

La cartografia e la Determina n. 83/12 relativa all’aggiornamento dei perimetri dei siti interessati è depositata presso il Servizio regionale Territorio, Ambiente ed Energia e pubblicata sul sito web http://www.ambiente.regione.marche.it/Ambiente/Natura/ReteNatura2000/Normativa.aspx

torna all'inizio del contenuto