Notizie | Dalla Provincia

2 giugno 2009

Festa della Repubblica

Il 2 giugno 2009 si celebra il 63° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana sorta dalla Resistenza per difendere i valori  della libertà, della pace, della giustizia e della democrazia.
Questa data ricorda il referendum istituzionale del 2 giugno 1946 con il quale gli italiani scelsero la forma di governo repubblicana.
La Costituzione repubblicana ha disegnato uno Stato moderno, civile e democratico basato su principi ancora oggi saldi che trovano il loro fondamento e la loro espressione nell'impegno di tanti cittadini che hanno contribuito, in alcuni casi fino al sacrificio della propria vita, a costruire il prezioso patrimonio condiviso che unisce la comunità nazionale.
L'Impegno delle Istituzioni e dei cittadini deve essere orientato nel futuro a tutelare e difendere questi valori, a diffonderli tra i giovani affinchè il tessuto fondante della Repubblica tragga continua e fervida linfa per ribadire la piena, convinta e appassionata affermazione dei principi costituzionali, patrimonio vitale e irrinunciabile della Nazione.

Viva la Repubblica!
Viva l'Italia!


Alessio Giuffrida                                                Palmiro Ucchielli
Prefetto di Pesaro e Urbino                               Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino


torna all'inizio del contenuto