Il giorno 30 novembre si è svolta presso la sede regionale, la  prima riunione delle Commissioni Provinciali per il Paesaggio istituite dalla  Regione Marche in attuazione del Codice Urbani e composte dal Dirigente  regionale competente, dal Direttore Regionale del Ministero per i Beni  Culturali, e dai Soprintendenti per i Beni Architettonici e per il Paesaggio e  per i Beni Archeologici, oltre che da quattro esperti rispettivamente designati  dall'UPI, UNCEM, ANCI e da ciascuna Provincia.
Nella seduta di insediamento  le Commissioni, a cui il D.lgs 42/04 assegna il compito di valutare le proposte  per la istituzione di vincoli paesaggistici, in riunione congiunta, si sono  confrontate su una bozza di regolamento per lo svolgimento delle proprie  funzioni; sono state inoltre informate circa il pregresso giacente in  regione.
Per la nostra Provincia le proposte di vincolo già formulate ed in  attesa di valutazione, sono tre ed interessano, complessivamente, il territorio  di cinque comuni.
Le commissioni hanno deciso di riunirsi con scadenza  mensile, in modo da garantire una certa continuità al proprio lavoro ed il  rispetto delle tempistiche indicate dal Codice.
