Notizie | Ambiente
Origine: Ambiente - Autore: Claudia Lodovici

“M’ILLUMINO DI MENO” Il 12 febbraio la Provincia di Pesaro e Urbino aderisce all’iniziativa

Il 12 febbraio, in occasione della sesta giornata del risparmio energetico, la Provincia di Pesaro e Urbino aderisce all’iniziativa “M'illumino di meno” promossa da Caterpillar.

In concomitanza con l’anniversario dell’entrata in vigore del trattato di Kyoto, il 12 febbraio 2010 si celebrerà la sesta giornata nazionale del risparmio energetico e verrà promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar l’iniziativa “M’illumino di meno” a cui tutti sono chiamati ad aderire.
L’iniziativa negli anni passati proponeva un’attenzione particolare e una riduzione dei consumi energetici volti a incrementare la consapevolezza che ognuno, nel suo piccolo, può contribuire a superare i problemi energetici che assillano il nostro paese e gran parte delle nazioni del pianeta.
Quest’anno l’iniziativa promossa da Caterpillar si estende a un ulteriore invito: imparare a produrre e pretendere energia pulita. Ogni cittadino è chiamato a dimostrare in modo creativo e personalizzato un’accensione di luci “pulite” promuovendo simbolicamente una sensibilità verso le energie rinnovabili sempre più indispensabile per la salvaguardia del pianeta.
La Provincia di Pesaro e Urbino dal canto suo aderisce all’iniziativa per il sesto anno consecutivo spegnendo luci e dispositivi elettrici non indispensabili e abbassando la temperatura di 2°C  in tutti gli uffici siti in edifici provinciali.
Infine verrà promossa, grazie al Centro di Educazione Ambientale Labter dell’Amministrazione Provinciale e a nome di tutta la rete provinciale dei CEA (INFEA), la dimostrazione didattica in Piazza del Popolo dalle ore 18 alle ore 19 sul funzionamento di dispositivi luminosi alimentati da fonti energetiche alternative in collaborazione con altre manifestazioni inerenti programmate dal Comune di Pesaro. Alla dimostrazione sarà presente l’Assessore all’ambiente Tarcisio Porto.

torna all'inizio del contenuto