| Organizzazione generale, Ambiente
Origine: Ambiente

Emissioni in atmosfera - modifiche legislative

Di prossima pubblicazione il nuovo aggiornamento della Parte V del D.Lgs. 152/2006

Il 28 luglio 2020 il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il decreto legislativo recante sia integrazioni e correzioni al D.Lgs. n° 183 del 2017 sulla limitazione delle emissioni nell'atmosfera dei medi impianti di combustione (già correttivo della Parte V del D.Lgs. 152/2006), sia disposizioni volte al riordino del quadro normativo generale attinente agli stabilimenti che producono emissioni in atmosfera.

Le novità legislative, impattanti sia sugli stabilimenti già autorizzati che su quelli con procedimento autorizzatorio in itinere, riguardano obblighi e controlli relativi alla produzione delle emissioni in atmosfera e la razionalizzazione delle procedure autorizzative e del sistema delle sanzioni.

Successivamente alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, l’utenza potrà contattare l'ufficio emissioni della Provincia per una valutazione delle ripercussioni del nuovo testo sia sui procedimenti in itinere sia su quelli in procinto di essere avviati sia, infine, sulle autorizzazioni adottate preventivamente all'entrata in vigore del nuovo testo.

DI seguito il collegamento alla pagina del Consiglio dei Ministri che riporta la notizia:

http://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-58/14990

 

torna all'inizio del contenuto