Notizie | Ambiente
Origine: Ambiente - Autore: Ufficio Ambiente

Workshop “anfibi e rettili, questi ignoti bioindicatori”

Il 2010 è l’Anno internazionale della biodiversità. È un’occasione per individuare soluzioni reali per la salvaguardia dell’ambiente naturale da cui dipendiamo.

La Provincia di Pesaro e Urbino, che ha un ruolo decisivo nell’educazione ambientale nel territorio, promuove azioni di sensibilizzazione sul tema. Un quinto dei rettili e circa un quarto degli anfibi d’Europa sono in pericolo – è quanto emerge dagli studi realizzati dall’UICN, in particolare l’Italia è particolarmente ricca di anfibi ma i cambiamenti climatici ed altre minacce esercitano enormi pressioni sugli habitat di acqua dolce. Gli habitat naturali di tutt’Europa vengono infatti strozzati dalle crescenti popolazioni umane, dall’intensificazione dell’agricoltura, dall’espansione urbana incontrollata e dall’inquinamento;

così, dopo alcuni incontri che hanno trattato altre criticità,

presso la sede del Parco del Sasso Simone e Simoncello a Carpegna,

Sabato 24 luglio,

questa Amministrazione organizza il workshop “tutela della biodiversità: anfibi e rettili, questi ignoti bioindicatori” - Anfibi e rettili, per la loro peculiare biologia, sono fondamentali indicatori ecologici e biogeografici.

L’incontro prevede workshop dalle 09 alle 13,30 e poi l’escursione nel Parco dalle 15,30 in poi.

Per informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa del Servizio 4.3:

Tel. 0721/359738

Fax. 0721/359718

email: strategie.sostenibili@provincia.ps.it

http://www.provincia.pu.it/

torna all'inizio del contenuto