Notizie | Ambiente
Origine: Ambiente

Emissioni in atmosfera - Approvazione della nuova autorizzazione generale

Con decreto presidenziale n° 209 del 20/12/2016, disponibile presso l’albo pretorio online e presso l’apposita pagina di questo sito, la Provincia ha approvato la nuova autorizzazione generale per le emissioni in atmosfera.
L’autorizzazione generale, come noto, è uno strumento per la semplificazione amministrativa delle procedure autorizzatorie inerenti alle emissioni in atmosfera ed è rivolto ai gestori di determinate attività, caratterizzate da un basso impatto emissivo e da un ciclo tecnologico standardizzato. Le attività interessate dalla semplificazione sono elencate nell’Allegato I al suddetto decreto.

Le disposizioni tecniche del decreto saranno efficaci dal primo febbraio 2017 (compreso).

I gestori aderenti alle precedenti autorizzazioni generali (DGP 201/2010 e DGP 254/2011, quest’ultima successivamente modificata e integrata) continuano a operare ai sensi della DGP di riferimento per un periodo pari a dieci anni dalla data di adesione; per tali gestori, sono comunque fatti salvi gli obblighi di adeguamento alla nuova disciplina derivanti dal verificarsi delle circostanze tecniche o amministrative specificate nel suddetto decreto n° 209/2016.

Nei prossimi giorni verrà approvata, con atto separato, la modulistica ufficiale da utilizzare per le dichiarazioni e le comunicazioni da rendersi ai sensi del decreto n° 209/2016.

torna all'inizio del contenuto