Notizie | Ambiente
Origine: Ambiente - Autore: Ufficio Ambiente 4.3

Convegno "PREDATORI E PREDE: IL CASO LUPO-CINGHIALE NEL CONTESTO ECOLOGICO ITALIANO" - Venerdì 12 Novembre presso la Sala del Consiglio Provinciale di Pesaro e Urbino

Il cinghiale è una preda importante per il lupo, ma la predazione del lupo può rappresentare un fattore limitante per le popolazioni di cinghiale?

Lupo e Cinghiale, due Mammiferi rappresentativi della fauna locale, diversi tra loro sotto molti aspetti, ma al contempo accomunati da un fattore avverso: la persecuzione umana.

Grazie alla loro notevole plasticità ecologica, questi animali sono riusciti a colonizzare con successo un ampio range di habitat e territori, giungendo sfortunatamente a cozzare con gli interessi dell’uomo.

A causa di un’indiscriminata pressione venatoria il Lupo ha rischiato in passato (soprattutto negli anni ’70 con il minimo storico di circa 100 esemplari) di scomparire dal territorio nazionale, riprendendo un certo incremento demografico soltanto nell’ultimo ventennio, ma la minaccia nei suoi confronti è sempre presente, anche nella Provincia di Pesaro e Urbino.

Il Cinghiale, al contrario, è presente quasi ovunque con un numero di capi esorbitante date le sue adattabilità e prolificità.

Nonostante il Cinghiale rientri nella dieta del Lupo, la superiorità numerica del primo lo rende un avversario molto difficile da contenere, anche per il suddetto super-predatore.

Di questa problematica si parlerà nel Convegno che si terrà il giorno VENERDI’ 12 NOVEMBRE 2010 presso la Sala del Consiglio Provinciale di Pesaro e Urbino dalle ore 15:30 alle ore 19:00.

 

Per informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa del Servizio 4.3:

Tel. 0721/359738

Fax. 0721/359718

E-mail: strategie.sostenibili@provincia.ps.it

torna all'inizio del contenuto