Notizie | Ambiente
Origine: Ambiente

21 Marzo - X Giornata Nazionale del polline

Centro di monitoraggio pollinico di Pesaro.

Personale del Centro di monitoraggio pollinico

In occasione della X Giornata Nazionale del Polline il Centro di monitoraggio pollinico della Provincia di Pesaro e Urbino ricorda l’attività svolta dal 8 Marzo 2004 ad oggi attraverso la divulgazione settimanale di bollettini pollinici che permettono a soggetti allergici di monitorare la concentrazione stagionale delle principali specie vegetali allergeniche. Tra gli obiettivi principali del Centro di monitoraggio pollinico emergono quello svolgere un servizio di prevenzione per il paziente allergico e contestualmente quello di contribuire a una raccolta dati aerobiologici per la Rete nazionale di rilevamento pollinico.

Il Centro di monitoraggio, attivo tutto l'anno, segue un metodo scientifico standardizzato di campionamento e conteggio delle particelle aerodisperse predisposto da AIA – Associazione Italiana di Aereobiologia e comune ai 50 centri di monitoraggio pollinico presenti in Italia i quali hanno contribuito alla realizzazione di RIMA – Rete Italiana di monitoraggio pollinico aereobiologico. Il Centro ha stazione di rilevamento permanente in Viale Gramsci presso la sede dell’Amministrazione provinciale, è gestito dall’Ufficio Prevenzione Inquinamento atmosferico e acustico ed è l’unico centro in Italia in capo a un’Amministrazione Provinciale, il secondo presente nel territorio della Regione Marche.

In passato il Centro ha promosso, tramite l’organizzazione di un Convegno dal titolo “Verde pubblico senza rischio di allergie” (18/06/2010), la divulgazione di buone pratiche di gestione del verde pubblico e privato volte a una prevenzione del rischio di allergie tra i cittadini.

Nel corso del 2015 è iniziata una collaborazione con la stazione di monitoraggio pollinico di Castel di Lama (AP) gestita da Arpam finalizzata a creare una prima rete di monitoraggio pollinico per la Regione Marche visualizzabile anche attraverso il sito www.pollnet.it.

Sempre nel 2015 il centro ha aderito al progetto nazionale Allergy monitor attraverso il quale i dati pollinici della stazione di Pesaro confluiscono all'interno di una banca dati ambientali fondamentale per un confronto incrociato con dati clinici allergologici raccolti a livello nazionale.

Recenti studi scientifici fanno emergere, infatti, il crescente aumento del rischio di allergie respiratorie stimato in una percentuale di oltre il 20% della popolazione e il forte collegamento, confermato nel mondo scientifico, fra inquinamento atmosferico (soprattutto di particolato), presenza di polline aerodisperso e manifestazione sintomatica dell’allergia da polline.

ll 21 Marzo 2016, in occasione della X Giornata Nazionale del Polline e dell’inizio della primavera, con la quale è previsto un consueto incremento della concentrazione pollinica, il Centro di monitoraggio pollinico coordinato dal Dott. Salvatore Circolone invita ogni cittadino a visionare il bollettino che settimanalmente viene pubblicato sul sito istituzionale e a seguire i consigli suggeriti nella brochure realizzata dal Centro; per rendere più facilmente accessibili a tutti i cittadini allergici le informazioni di concentrazione dei granuli pollinici aerodispersi è stata realizzata recentemente una versione del bollettino pollinico visualizzabile anche da dispositivi mobili che invitiamo a consultare periodicamente.

Per qualunque suggerimento o miglioramento del servizio il Centro di monitoraggio pollinico è a disposizione.

Per contatti tel. 0721 – 3592737 o 0721 – 700041 (Dott.ssa Emanuela Camiletti)

Link : http://www.provincia.pu.it/ambiente/aria/qualita-dellaria/bollettino-dei-pollini/

torna all'inizio del contenuto