PROCEDURA COMPARATIVA PER LA SELEZIONE DI DUE COMPONENTI ESPERTI COMMISSIONE ESAME IDONEITA' PROFESSIONALE AUTOTRASPORTATORI

Con determinazione n. 563 del 05/06/2019 è stata approvata la graduatoria relativa alla selezione pubblica di due componenti esperti della Commissione provinciale per lo svolgimento degli esami per il conseguimento dell’idoneità professionale di autotrasportatore di merci e viaggiatori di cui alla determinazione n. 393 del 23/04/2019.

Con determinazione n. 393 del 23/04/2019 è stata approvata la procedura comparativa per la selezione pubblica di due componenti esperti della Commissione provinciale per lo svolgimento degli esami per il conseguimento dell’idoneità professionale di autotrasportatore di merci e viaggiatori.

La domanda per la selezione, corredata della documentazione richiesta, deve essere presentata a mezzo posta raccomandata, o a mezzo PEC all’indirizzo dell’ente provincia.pesarourbino@legalmail.it, ovvero direttamente all’Ufficio Trasporto Privato o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Pesaro e Urbino - viale Gramsci, 4 - 61121 Pesaro (PU) entro le ore 13.00 di mercoledì 15 maggio 2019.

Le domande di selezione spedite a mezzo posta raccomandata entro il termine di cui sopra verranno considerate presentate nei termini solo se pervenute entro il 20 maggio 2019.

Determina 563_2019  [pdf - 270 KB]
Domanda_di_ammissione  [pdf - 124 KB]

1.

Gli attestati di idoneità alla professione di trasportatore su strada di merci o persone si conseguono superando un esame (v. punto 2 seguente) o, in presenza di alcuni requisiti, per esperienza nella direzione dell'attività di un'impresa di autotrasporto (v. punto 3).

La Provincia è l'ente che (in applicazione dell'art. 105 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112, e del decreto dirigenziale 20 aprile 2012 del Capo Dipartimento per i trasporti) gestisce gli esami e rilascia gli attestati.

2.

Entro il 31 dicembre di ogni anno la Provincia di Pesaro e Urbino stabilisce il numero e la data delle sessioni d'esame che si svolgeranno nell'anno seguente (di solito, ma non sempre, nei mesi di gennaio e giugno). I bandi d'esame, l'elenco dei candidati ammessi e non ammessi e quello dei candidati promossi e respinti in ciascuna sessione sono pubblicati in questo sito Internet. I requisiti per essere ammessi all'esame, le modalità di svolgimento delle due prove (quiz e casi pratici) e i punteggi da ottenere per superare l'esame stesso sono sempre descritti nel bando d'esame.

Per partecipare all'esame, uno dei requisiti è la residenza nel territorio della Provincia che lo organizza. Tuttavia, in base alla convenzione interprovinciale sottoscritta il 28 gennaio 2016, le persone residenti nelle Marche possono partecipare agli esami anche presso una qualsiasi delle cinque province marchigiane. Per l'anno 2017, il calendario regionale delle prove è il seguente:

Febbraio: Provincia di Ancona
Data di svolgimento: da definire.
Scadenza per la presentazione delle domande: da definire
Persona da contattare: Sig.ra Cristina Angelini, tel. 071 5894310 - email c.angelini@provincia.ancona.it

Aprile: Provincia di Ascoli Piceno
Data di svolgimento: da definire.
Scadenza per la presentazione delle domande: da definire.
Persona da contattare: Sig.ra Emanuela Giachini, tel. 0736 277901 - email emanuela.giachini@provincia.ap.it

Giugno: Provincia di Pesaro e Urbino
Data di svolgimento: 24 giugno 2019
Scadenza per la presentazione delle domande: 3 maggio 2019
Persona da contattare: Sig. Pierluigi Carloni, tel. 0721 3592018 - email pl.carloni@provincia.ps.it

Settembre: Provincia di Macerata
Data di svolgimento delle prove d'esame: da definire.
Scadenza per la presentazione delle domande: da definire.
Persona da contattare: Sig.ra Rosella Pagnanelli, tel. 0733 248485 - email rosella.pagnanelli@provincia.mc.it

Novembre: Provincia di Fermo
Data di svolgimento delle prove d'esame: da definire.
Scadenza per la presentazione delle domande: da definire.
Persona da contattare: Dott. Emanule Scartozzi, tel. 0734 232306 - email andrea.scartozzi@provincia.fm.it

Il programma d'esame, i quiz e le esercitazioni che costituiscono le due prove scritte sono identici per tutte le province. La partecipazione a ciascuna sessione d'esame, invece, è regolata dai bandi rispettivamente approvati da ciascuna Provincia. Chi vuole sostenere l'esame, perciò, dovrà verificare scadenze e criteri di ammissione presso l'ente che organizza la sessione alla quale si intende partecipare.

Chi è stato bocciato non può sostenere nuovamente le prove d'esame prima che siano trascorsi tre mesi dalla data di svolgimento delle prove sostenute con esito negativo in una qualsiasi provincia.

3.

Il rilascio dell'attestato di idoneità con dispensa dall'esame è possibile a condizione che la persona interessata sia in possesso dei seguenti requisiti: a) essere stato amministratore di persona giuridica pubblica o privata, o socio illimitatamente resposabile di società di persone, o titolare di impresa individuale o familiare, o collaboratore di impresa familiare, o persona legata all'impresa di trasporto con rapporto di lavoro subordinato e attribuzione espressa dei compiti di direzione; b) aver svolto mansioni direzionali di un'impresa di trasporto nei dieci anni precedenti il 4 dicembre 2009, salvo interruzioni complessivamente non superiori a due anni.
Per chiedere il rilascio dell'attestato occorre presentare all'Ufficio il modello A08 con allegato il modello A09.

Contatti Ufficio Trasporto Privato

Posta elettronica ordinaria:
trasporto.privato@provincia.ps.it

Posta Elettronica Certificata:
provincia.pesarourbino@legalmail.it

Incaricati del servizio di sportello e prima informazione:

Pierluigi Carloni 0721 3592018

Claudia Tombari 0721 3592394 - 329 4308843

Sede:
Pesaro - Viale Antonio Gramsci 4 (CAP 61121)
Edificio A - Stanze 15, 16 e 18