Contenuto pagina
Provincia di Pesaro e Urbino
Comunicazione e relazioni con il pubblico

Social Network

Nel corso degli ultimi anni la Pubblica Amministrazione ha seguito la crescita di stili di vita associati al web, consapevole che il mondo digitale con i suoi ritmi, i suoi linguaggi e i suoi vantaggi può contribuire a ridurre la distanza fra i cittadini e le istituzioni.
La Provincia di Pesaro e Urbino, riconoscendo le straordinarie potenzialità dei social network  in termini di comunicazione e servizio alla cittadinanza, di trasparenza e di feedback per l’attività amministrativa. L’obiettivo è quello di  elaborare e attuare, attraverso l’Ufficio Comunicazione e Relazioni con il Pubblico, una strategia di comunicazione orientata all’utilizzo dei  social network, potenziando il confronto diretto con i cittadini per cogliere le istanze reali della società.
Punto di partenza è stata la formazione: a partire dal 2012 alcune risorse interne hanno frequentato  un corso di specializzazione professionale in "Comunicazione e marketing territoriale: web 2.0" (della durata di 350 ore) i cui obiettivi erano quelli di "..formare figure altamente innovative e specialistiche in grado di accompagnare le aziende e/o le istituzioni all'introduzione dei più innovativi strumenti di information technology. Al termine del percorso formativo il soggetto avrà acquisito le competenze per progettare, realizzare, riempire e gestire l'identità WEB di un’azienda/istituzione. Sarà in grado di animare i contenuti e il dialogo dei social media attraverso un marketing dedicato e utilizzare questa competenza per i diversi fini aziendali/istituzionali, ovvero, per permettere all'azienda/istituzione di impiegare questi strumenti in tutti i settori della propria organizzazione dal web marketing a tutti gli usi esplorabili."

L’URP ha analizzato lo scenario con una indagine preliminare della presenza su facebook delle Amministrazioni provinciali e della Provincia di Pesaro e Urbino e ha redatto, sulla scorta del Vademecum “Pubblica Amministrazione e social media, una proposta di Social media Policy esterna ed interna per la gestione dei profili social della Provincia di Pesaro e Urbino”.

Inoltre, per coordinare i diversi profili social già amministrati dagli uffici dell'Ente (tra cui Turismo, e Formazione e lavoro), è stato creato il  Tavolo di lavoro per i Social network per offrire uno spazio di incontro tra gli autori dei  profili esistenti e coloro che, a vario titolo e con diverse responsabilità, partecipano al processo di comunicazione dell’ Ente (Rete interna dei Referenti per la Comunicazione, dove condividere le varie esperienze in corso, le buone prassi e  dove integrare in una strategia comune le proposte per il futuro (il Tavolo è coordinato dall’Ufficio Comunicazione e da un referente dell’Ufficio gestione telematica provinciale);

Il Tavolo di lavoro ha analizzato la proposta di “Social media Policy esterna ed interna per la gestione profili social dell’Ente” redatta dall’Ufficio Comunicazione e ha redatto una proposta condivisa,  approvata con Delibera di Giunta provinciale 321/2013: Linee di Indirizzo della Provincia di Pesaro e Urbino per la presenza  dell’Ente sui social media.

Copyright © 2017 Provincia di Pesaro e Urbino - Gestito con Docweb [id] - Cookie Policy - Responsabile: Posizione organizzativa 2.3