Comunicati stampa | Dal Territorio
mercoledì, 31 luglio 2019
Origine: Informazione e stampa -  Autore: Giovanna Renzini

Sabato 3 agosto concerto della Banda musicale di Montefelcino per i suoi 105 anni

Sul palco anche le Bande di Fossombrone e Colli al Metauro. Ingresso libero

MONTEFELCINO – Sabato 3 agosto, alle ore 21, la Banda Musicale di Montefelcino festeggerà i suoi 105 anni di attività con un concerto in Piazza Francesca da Rimini, aperto a tutti, che vedrà alternarsi sul palco anche le Bande Musicali di Fossombrone e Colli al Metauro. Il concerto sarà preceduto alle ore 20.45 da una sfilata delle tre bande per le vie del paese e seguito da un rinfresco per tutti i partecipanti.

L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Marche (Consiglio regionale), dalla Provincia di Pesaro e Urbino, da Ambima (Associazione nazionale bande italiane musicali autonome) e dal Comune di Montefelcino. Diverse le autorità partecipanti, tra cui il presidente della Provincia Giuseppe Paolini.

Dopo i festeggiamenti del 2014 per l’anniversario dei 100 anni, in cui vennero realizzati anche un volume (a cura di Vincenzino Giulietti, con documentazione scritta e fotografica che ne ripercorre l’affascinante storia) ed un CD musicale, la banda, presieduta da Denis Battisti e diretta dal Maestro Sauro Piersanti, si appresta dunque a condividere questa nuova importante scadenza, forte dei consensi riscossi in questi lunghi anni, dei valori che ha saputo trasmettere e della volontà di innovare che l’ha sempre caratterizzata. Non a caso è stata la prima nelle Marche, nel 1964, ad introdurre le donne nell’organico, aprendo la strada a tante altre bande.

torna all'inizio del contenuto