Comunicati stampa | Dalla Provincia
giovedì, 30 agosto 2007
Origine: Informazione e stampa -  Autore: Giovanna Renzini

Riserva del Furlo, escursione nel mondo degli insetti e Gransalita del Paganuccio

Ricco programma per le giornate di sabato 1° e domenica 2 settembre

FURLO DI ACQUALAGNA - Proseguono le iniziative proposte dalla Riserva Naturale Statale della Gola del Furlo. Per sabato 1 settembre, alle ore 8.15, è in programma un’interessante escursione nel mondo degli insetti in compagnia di esperti: l’appuntamento, gratuito, prevede 5 ore di cammino ed è aperto ad un massimo di 16 partecipanti. Sempre per sabato la Riserva organizza  la “Gransalita del Paganuccio”, giornata per appassionati di trekking dove l’attività fisica lascerà comunque ampio spazio all’osservazione degli elementi naturali e all’arricchimento culturale.  L’escursione, di circa 10 ore di cui 8 di cammino, si articolerà sul Monte Paganuccio, toccando i punti più significativi sotto il profilo naturalistico e paesaggistico (partenza alle ore 8.30 dal Museo del Territorio verso il rifugio “La Pradella”, fino ai prati sommitali, pranzo al sacco al rifugio Ca i Fabbri e ritorno alla Pradella, con discesa fino al centro visite). L’escursione è su prenotazione ed è aperta ad un massimo di 16 partecipanti (costo 15 euro a persona). 

Per domenica 2 settembre è invece in programma “La Riserva in mountain-bike”, un modo discreto per apprezzare la natura ed una piacevole opportunità di socializzazione: l’escursione, gratuita, inizierà alle ore 8.30 dal Museo del Territorio e toccherà le strade dei monti del Furlo, accompagnati da una guida naturalistica. Previsto un massimo di 12 partecipanti.

Per informazioni e prenotazioni: Ufficio informativo e di segreteria della Riserva Naturale Statale Gola del Furlo, tel 0721/700041, fax 0721/700057, e-mail

Riservafurlo@provincia.ps.it

 

torna all'inizio del contenuto