Comunicati stampa | Dalla Provincia

venerdì, 21 marzo 2003
Origine: Informazione e stampa -  Autore: a.p.

Le scuole visitano il Centro Ricerche Floristiche Marche

Un progetto didattico per conoscere la flora della nostra Provincia

PESARO. Da diversi anni l’Amministrazione di Pesaro e Urbino dispone di un Centro dedicato alla ricerca, riconoscimento e catalogazione della flora della nostra Regione. Consapevole dell’importanza di tale struttura, il Centro di Educazione Ambientale della Provincia di Pesaro e Urbino, ha pensato di realizzare per l’anno scolastico 2002 – 2003 un progetto didattico al fine di far conoscere agli alunni la flora della nostra provincia proprio attraverso l’attività del Centro Ricerche Floristiche Marche (CRFM).

In tale progetto sono coinvolte 20 classi diffuse su tutto il territorio provinciale, per un totale di circa 430 alunni, che usufruiranno gratuitamente di lezioni teoriche e pratiche, sostenute dagli operatori specializzati del CEA, finalizzate a fornire conoscenze di base sulla botanica in generale, sul riconoscimento e il ruolo ecologico delle piante.

Le stesse classi saranno ospitate presso il Centro Ricerche Floristiche Marche, per una visita guidata agli erbari e al giardino botanico. Il personale della struttura illustrerà il lavoro di ricerca floristica svolto, la preparazione e le tecniche di conservazione delle piante..

L’iniziativa, per ora riservata alle scuole, sarà seguita da una serie di seminari di botanica aperti alla cittadinanza, frutto della collaborazione tra il Centro di Educazione Ambientale e il Centro Ricerche Floristiche Marche.

 

 

torna all'inizio del contenuto