Comunicati stampa | Dalla Provincia
giovedì, 28 febbraio 2008
Origine: Informazione e stampa -  Autore: Emma Re Cecconi

“La Divina Commedia: sceneggiatura cinematografica”, conferenza in Comune

Sabato 1º marzo, ore 18, quinto incontro con il ciclo di conferenze a cura di Paolo Montanari

PESARO. Nuovo appuntamento con il ciclo di conferenze “Fra teatro e cinema: storie, esperienze, personaggi” a cura di Paolo Montanari. Sabato 1º marzo, alle ore 18, nella sala del consiglio comunale Alfredo Prologo, docente di letteratura e presidente della società “Dante Alighieri”(sezione di Pesaro), presenterà una conferenza dal titolo “La Divina commedia: sceneggiatura cinematografica”. Nel corso dell’incontro Prologo realizzerà un percorso letterario su una struttura teatrale approfondendo alcuni aspetti e personaggi danteschi, che potrebbero rientrare in una sceneggiatura filmica. Saranno anche presentate alcune sequenze del film “L’inferno” di Agostino Vincenzi, girato durante la performance teatrale omonima a Novilara diretta da Cinzia Mascherin.

Questi gli altri incontri di marzo, sempre alle 18: sabato 8, “Anna Magnani: una donna e un mito, nel centenario della nascita” con Rita Giancola (attrice); sabato 15, “Teatro e cinema: l’assurdo e la maschera” relatori Gianfranco Boiani (regista) e Paolo Montanari (storico del cinema) e sabato 22, “Shakespeare in pellicola: l’Otello da Welles a Pasolini” a cura di Massimo Puliani (storico del teatro).

La kermesse ha il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino, dell’assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro, della Fondazione Cassa di Risparmio, della Mediateca delle Marche, della Società “Dante Alighieri”, dell’Istituto culturale italo - tedesco e del settimanale “Il nuovo amico”.

torna all'inizio del contenuto