Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“Il pessimismo della ragione”, si presenta il volume di poesie di Emidio Bruni

Venerdì 31 maggio, alle ore 18, nella sala del consiglio provinciale “W.Pierangeli” di Pesaro. Ingresso libero

 

PESARO – Venerdì 31 maggio, alle ore 18, nella sala del consiglio provinciale “W.Pierangeli” di Pesaro, verrà presentato il volume di poesie di Emidio Bruni “Il pessimismo della ragione”. L’incontro è promosso dall’assessorato alla Cultura della Provincia. Oltre all’autore saranno presenti il presidente della Provincia Matteo Ricci, il vice presidente e assessore alla Cultura Davide Rossi e gli scrittori Ninel Donini e Nando Cecini. Il volume, edito da “Arti grafiche Della Torre”, è arricchito da fotografie scattate dallo stesso Emidio Bruni e da sette disegni dell’artista Bruno Bruni.

“Un insaziato ed insoddisfatto bisogno di ritrovare il sé più vero – scrive Ninel Donini nella premessa del volume – può aver spinto i passi e l’ispirazione di Emidio Bruni verso luoghi altri dal quotidiano, estranei a reclamizzare banalità esistenziali. Si intuisce, dietro versi struggenti, un convinto impegno emotivo nello staccarsi dall’ovvio, nell’accingersi alla partenza, celato dietro precise azioni organizzative, come se un rigido prontuario della ragione non accettasse e non permettesse di rivelare preparativi diversi da quelli esterni e controllabili”.

“In parallelo ad un’intensa e invidiabile carriera politica: amministratore locale, funzionario di partito, deputato, senatore – commenta Nando Cecini nella postfazione – Emidio Bruni ha sempre curato svariati interessi culturali. Lo dimostrano quattro raccolte di poesie, due libri fotografici, migliaia di saggi e articoli per riviste e giornali italiani e stranieri, la direzione pionieristica di radio e televisioni locali. Politica e cultura vissute con intensa passione di idee e di sentimenti celati all’esterno con sereno distacco da sembrare alle volte disincanto, se non indifferenza”.

Copie del libro verranno donate ai presenti all’incontro.

torna all'inizio del contenuto