Comunicati stampa | Dalla Provincia
giovedì, 06 ottobre 2005
Origine: Informazione e stampa -  Autore: g.r.

“Extravaganti”, lungo il monte della Cesana e tra le Confraternite di Urbino

Altri due itinerari sabato 8 e domenica 9 ottobre. Narratori: Umberto Piersanti, Glauco Maria Martufi e Anna Rita Nanni

Altri due “itinerari extravaganti” sabato 8 e domenica 9 ottobre, per incuriosire e stupire i tanti amanti delle bellezze storico - artistiche e paesaggistiche del territorio provinciale. L’iniziativa, promossa da Provincia (assessorato al Turismo), Confcommercio e Camera di Commercio, in collaborazione con “Il Grande Albero”, vede ad ogni appuntamento un gran numero di partecipanti, grazie alla singolare formula, che unisce all’accattivante racconto di un narratore la ricerca della particolarità, del curioso nascosto nella cultura, nelle tradizioni, nella storia del territorio, insieme al piacere della buona cucina locale.

Sabato 8 ottobre l’itinerario sarà di un’intera giornata ed avrà per tema “L’uomo della Cesana”: al centro, l’antica civiltà contadina, con i suoi valori e le sue durezze, che si è conservata lungo il monte della Cesana e sta riemergendo in forme fantastiche anche grazie all’opera del poeta e romanziere Umberto Piersanti. Sarà proprio Piersanti, autore del film “L’età breve” e dei film – poema “Sulle Cesane”, “Un’altra estate”, “Ritorno d’autunno”, a guidare i visitatori in questo “viaggio”, nelle vesti di narratore insieme a Glauco Maria Martufi. Previsto un pranzo all’azienda agrituristica Alce Nero (Isola del Piano), con un menù a base di piatti dell’antica tradizione contadina.

Domenica 9 ottobre l’itinerario sarà di mezza giornata ed avrà per tema “Le Confraternite di Urbino”, accompagnando i partecipanti alla conoscenza di oratori e confraternite, testimonianze di antiche tradizioni che hanno dato vita a preziosi edifici e pregevoli opere d'arte. Narratrice sarà la dottoressa Anna Rita Nanni, che ha pubblicato uno studio sulle confraternite di Urbino. Previsto un pranzo al ristorante Nenè di Urbino, con piatti tipici della tradizione culinaria degli ordini religiosi medievali.

L’iniziativa è su prenotazione, telefonando entro venerdì a “Il Grande Albero”, tel. 0721/371511, dalle ore 9 alle 13. Per prenotazioni e informazioni sui pacchetti week-end, abbinati agli itinerari: Riviera Incoming T.O., tel. 0721/698223.

 

torna all'inizio del contenuto