Comunicazione istituzionale | Dalla Provincia

martedì, 20 agosto 2019

Emergenza idrica 2019

Disposta la limitazione dei prelievi dai corsi d'acqua del bacino del Metauro dal 12 agosto al 30 settembre 2019

Per preservare la risorsa idrica e salvaguardare il sistema di approvvigionamento idropotabile del territorio della provincia di Pesaro e Urbino, la Regione Marche ha disposto le seguenti limitazioni dei prelievi da tutti i corsi d’acqua insistenti nel bacino idrografico del fiume Metauro, per il periodo dal 12 agosto al 30 settembre 2019:

a)    sospensione di tutti i prelievi di acqua pubblica dai corsi d'acqua ubicati nel tratto compreso tra l'invaso del Furlo e la foce del Fiume Metauro (Fiume Candigliano, Fiume Metauro e relativi affluenti);

b)   riduzione del 50% della portata dei prelievi di acqua pubblica rispetto a quella prevista nei disciplinari di concessione o nelle licenze annuali di attingimento, da tutti i corsi d'acqua presenti a monte del bacino del Furlo (Fiume Candigliano, Fiume Metauro, Fiume Burano, Fiume Biscubio, Fiume Bosso, Torrente Bevano, Torrente Certano e relativi affluenti).

Le suddette limitazioni non trovano applicazione per i prelievi destinati ad uso idropotabile e all'abbeveraggio del bestiame. E' inoltre previsto che eventuali modifiche al provvedimento potranno essere adottate in relazione all’evoluzione del contesto meteo-climatico o delle condizioni di portata dei corsi d’acqua. Per sopperire a situazioni o esigenze di particolare e grave necessità adeguatamente documentate e motivate e in assenza di fonti di approvvigionamento alternative, la P.F. Tutela del Territorio di Pesaro e Urbino potrà rilasciare specifiche deroghe ai soggetti che ne faranno richiesta.

La violazione alle disposizioni comporterà, ai sensi dell’art.17 del R.D. 11/12/1933 n. 1775, il pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 3.000 a euro 30.000 e, nei casi di particolare tenuità, da euro 300 a euro 1.500.

Per eventuali chiarimenti o informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio di riferimento della Regione Marche - P.F. Tutela del Territorio di Pesaro-Urbino, tel. 0721/3768.020-091-018.

Il Decreto n. 256 del 08/08/2019 è disponibile anche nell'Albo pretorio della Provincia.