Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Come predisporre progetti europei, un corso gratuito

Mercoledì 23 maggio ultimo giorno per iscriversi a questa opportunità offerta dal Dipartimento Politiche europee della Presidenza del Consiglio e dalla Scuola superiore della Pubblica amministrazione

 

PESARO – Come si scrivono e gestiscono i progetti europei? E come si prepara un budget di progetto? Scadono mercoledì 23 maggio le iscrizioni al corso gratuito di formazione e informazione su “Fondi diretti, quadro logico e budget”, promosso dal Dipartimento Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri, dalla Scuola Superiore Pubblica amministrazione locale e dall’Eipa, con il patrocinio di vari enti tra cui la Provincia di Pesaro e Urbino e la Camera di Commercio di Pesaro e Urbino.
Il corso, che si terrà il 28 e 29 maggio a Pesaro, nella sala “W.Pierangeli” della Provincia, è destinato sia ad enti pubblici che a cittadini, imprese, università ed organizzazioni non governative che vogliano comprendere meglio i meccanismi per presentare progetti efficaci, in grado di essere finanziati dall’Unione europea. Obiettivo del corso è infatti proprio quello di favorire una più ampia conoscenza dei meccanismi di progettazione europea, per incentivare un maggior ricorso ai finanziamenti diretti.
L’iniziativa sarà articolata in due moduli: il primo, il 28 maggio dalle ore 14, di carattere informativo, per presentare le politiche comunitarie 2007-2013 e 2014-2020 ed i fondi a gestione diretta erogati dalla Commissione, analizzando i programmi, le principali linee di finanziamento, le tecniche di scrittura dei progetti. Il secondo modulo, di carattere pratico, si svolgerà il 29 maggio per l’intera giornata e sarà incentrato sulle tecniche di preparazione del budget: i partecipanti saranno suddivisi in gruppi di lavoro e potranno confrontarsi praticamente con quanto appreso durante le lezioni frontali. 
Saranno ammesse al corso anche persone interessate e non iscritte, fino ad un massimo di cento persone.
Per iscriversi si può andare sul sito:  http://www.finanziamentidiretti.eu
Ulteriori info: www.europedirect.provincia.pu.it; tel. 0721.371055

torna all'inizio del contenuto