Comunicati stampa | Dalla Provincia
sabato, 28 febbraio 2009
Origine: Informazione e stampa -  Autore: Giovanna Renzini

Arti visive e territorio, una rete da scoprire

Martedì 3 marzo, alle ore 16.30, nella sala del consiglio provinciale, si presentano il sito internet e la guida ai Centri Spac

PESARO – “Arti visive e contesto territoriale: una rete da scoprire” è il titolo dell’incontro che si svolgerà martedì 3 marzo, alle ore 16.30 a Pesaro, nella sala del consiglio provinciale, promosso dall’assessorato alle Attività culturali – editoria nell’ambito delle iniziative dello Spac (Sistema provinciale d’arte contemporanea).

All’appuntamento interverranno il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli, l’assessore provinciale alle Attività culturali – Editoria Simonetta Romagna, l’assessore regionale alla Cultura Vittoriano Solazzi e gli studiosi Armando Ginesi (professore emerito di Storia dell’Arte, critico, curatore di grandi eventi artistici e diplomatico) e Cristina Muccioli, docente dell’Accademia di Brera, critica e direttrice del MAC (Mondolfo/Marotta Arte Contemporanea).

Durante l’incontro saranno presentati il nuovo sito internet www.spac.pu.it e la guida ai Centri Spac, con l’obiettivo di ampliare la divulgazione delle collezioni presenti e di promuovere gli eventi dedicati alle arti visive contemporanee ed ai giovani artisti.

“Attraverso un percorso in 19 tappe, tante quante sono oggi i centri della rete Spac – evidenziano il presidente Palmiro Ucchielli e l’assessore Simonetta Romagna – si può scoprire che il tessuto culturale e sociale di questa provincia è imperniato sulla presenza dell’arte rintracciabile ovunque, nei grandi centri come nei piccoli comuni. Questa presenza, che fa del nostro territorio quello che viene definito ‘museo diffuso’, è al tempo stesso patrimonio da tutelare e promuovere, ed anche humus di crescita per tante generazioni di artisti che offrono nuove coordinate di lettura del tempo presente”. La cittadinanza è invitata a partecipare.

torna all'inizio del contenuto