Comunicati stampa | Dalla Provincia
giovedì, 05 novembre 2009
Origine: Informazione e stampa -  Autore: Giovanna Renzini

“Alle spalle della luna”, Maria Rita Parsi presenta il suo ultimo libro

La nota scrittrice e psicoterapeuta sarà a Pesaro sabato 7 novembre, alle ore 17, nella sala del consiglio provinciale, nell’ambito di Palinsesto Cultura. Ingresso libero

PESARO – La scrittrice e psicoterapeuta Maria Rita Parsi sarà sabato 7 novembre a Pesaro per presentare, alle ore 17 nella sala del consiglio provinciale “W.Pierangeli”, il suo ultimo libro “Alle spalle della luna” (Mondadori, 2009). L’appuntamento, promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino nell’ambito di Palinsesto Cultura, vede il patrocinio del Comune di Pesaro e della Federazione italiana donne arti professioni affari (Fidapa), sezione di Pesaro.

Ad introdurre l’incontro, aperto a tutti, sarà l’assessore provinciale alle Politiche culturali Davide Rossi, per poi lasciare la parola alla presidente della Fidapa Pesaro Wanda Tramezzo e all’assessore alla Cultura del Comune di Pesaro Gloriana Gambini. Previste anche letture di Francesca di Modugno tratte dal volume.

Il libro “Alle spalle della luna” ha per protagonista Custodia, nata all’inizio della Seconda guerra mondiale, la cui vita viene segnata dall’amore del padre per la bella ed eccentrica Crocifissa. La passione clandestina tra i due si alimenta di incontri nella casa della donna, dove Custodia accompagna il padre: nell’attesa, la bambina gioca con una collezione di bambole ed è in quelle ore solitarie che nascono voci e immagini interiori, il cui ascolto lascia in lei una traccia indelebile. Attraverso una ricostruzione minuziosa dell’universo di persone e luoghi in cui Custodia si muove, l’autrice traccia un potente affresco del nostro paese nel cuore del Novecento.

Maria Rita Parsi, direttrice della Società italiana di psicoanimazione da lei fondata nel 1985 e presidente dal 1992 del Movimento del bambino, collabora per molti quotidiani e periodici con rubriche settimanali. Tra i libri pubblicati per Mondadori: “I quaderni delle bambine” (1990), “L’amore violato” (1996), “L’amore dannoso” (1999), “Fragile come un maschio” (2000), “Amori imperfetti” (2003), “L’amore naturale” (2005) e “Single per sempre” (2007).   

torna all'inizio del contenuto