Comunicati stampa | Dalla Provincia
venerdì, 05 ottobre 2007
Origine: Informazione e stampa -  Autore: Emma Re Cecconi

Alla scoperta del cielo sopra Berlino

Sabato alle 18,30 primo incontro della rassegna “Cinema: il piacere degli occhi” in Consiglio comunale

PESARO. Dal 6 ottobre al 1° dicembre la sala del Consiglio comunale (piazza del Popolo) ospita un ciclo di conferenze dal titolo “Cinema: il piacere degli occhi” a cura di Paolo Montanari.

Il primo incontro in programma sabato 6 ottobre alle 18,30 prevede la conferenza “Wim Wenders: sopra il cielo di Berlino” con Bernardo Valli, preside della facoltà di sociologia dell’università di Urbino “Carlo Bo”.

Gli appuntamenti propongono un viaggio a tappe per approfondire l’opera di prestigiosi registi attraverso proiezioni di film alla presenza di attori e autori. Si svolgono tutti sabato alle 18,30 nella sala del Consiglio comunale.

Il programma della rassegna: 13 ottobre, Il cinema Francese negli anni ‘50: i giochi proibiti di René Clément, relatore Antonio Faeti (docente Accademia arti di Bologna); 20 ottobre, Il cinema di Kubrick, relatore Giuseppe Saponara (regista); 27 ottobre, François Truffaut - l’uomo più felice del mondo, relatore Paolo Montanari (storico del cinema); 10 novembre, Il cinema di Fassbinder, relatore David Murolo (docente di storia del cinema all’università di Reggio Calabria); 17 novembre, Peter Greenaway: cinema e sperimentazione - visiva, relatore Gianfranco Boiani (regista e docente università di Macerata); 24 novembre, Il cinema di Bernardo Bertolucci, relatore Stefano Schiavoni (direttore Mediateca delle Marche); 1° dicembre, Il cinema di Tarkovsky, relatore Michele Afferrante (docente di cinema).

La kermesse cinematografica è promossa dell’assessorato alla cultura del Comune di Pesaro, dall’Istituto culturale italo-tedesco e dalla Mediateca delle Marche e ha il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino.

 

torna all'inizio del contenuto