Comunicati stampa | Ambiente
lunedì, 25 febbraio 2019
Origine: Informazione e stampa -  Autore: Giovanna Renzini

Verso l'economia circolare dei rifiuti, il 28 "Ecoforum Pesaro - Urbino"

Premiazione dei "Comuni Ricicloni" e dei "Comuni Rifiuti Free"

PESARO - Organizzato da Legambiente Marche in stretta collaborazione con la Provincia di Pesaro e Urbino, si terrà giovedì 28 febbraio, dalle ore 11 a Pesaro, nella Sala “W. Pierangeli” della Provincia (viale Gramsci 4), l’Ecoforum Pesaro-Urbino, appuntamento unico a livello provinciale con l’obiettivo di analizzare la gestione della raccolta differenziata, le buone pratiche di economia circolare e le criticità e potenzialità del sistema di gestione dei rifiuti nei comuni della provincia e, in generale, nelle Marche.

Nel corso dell’evento verranno anche premiati i “Comuni Ricicloni”, ossia i comuni più virtuosi che hanno superato il 65% di raccolta differenziata e i “Comuni Rifiuti Free”, ovvero quelle amministrazioni che, oltre ad essere “riciclone”, hanno contenuto anche la produzione pro capite di secco residuo al di sotto del 75 kg/abitante/anno.

Interverranno il presidente della III Commissione consiliare permanente della Regione Marche Andrea Biancani, il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini, il presidente di Legambiente Marche Francesca Pulcini, Massimiliano Boccarossa dell' ARPAM sezione catasto rifiuti (dipartimento di Pesaro), il presidente del Circolo Legambiente “Il Ragusello” Enzo Frulla ed il responsabile scientifico Legambiente Marche onlus Marco Ciarulli. All’evento sono stati invitati tutti i sindaci del territorio provinciale.

torna all'inizio del contenuto