Comunicati stampa | Dalla Provincia

mercoledì, 23 febbraio 2011
Origine: Informazione e stampa -  Autore: Giovanna Renzini

Torna "Ginnastica in festa", oltre 10mila atleti in festa

Finali nazionali alla “Fiera di Pesaro” dal 4 al 12 giugno per l’evento promosso dalla Federazione Ginnastica d’Italia,organizzato da “Pesaro Gym” con vari patrocini

PESARO - Dopo il successo dello scorso anno, torna “Ginnastica in Festa”, uno degli eventi più importanti promossi dalla Federazione Ginnastica d’Italia, che nel 2010 ha visto gareggiare alla “Fiera di Pesaro” oltre 10mila atleti provenienti da 19 regioni italiane. Quest’anno la finale nazionale si terrà dal 4 al 12 giugno e vedrà l’arrivo a Pesaro di circa 15mila persone tra atleti, tecnici, accompagnatori, famiglie al seguito ed appassionati. 
Organizzata dal Comitato “Pesaro Gym”, la manifestazione ha il patrocinio del Coni provinciale, della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro e della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, mentre partner sono “Fiera di Pesaro”, Esatour e Ami Trasporti. “Abbiamo deciso di anticipare le date – spiega il presidente del Comitato organizzatore di Pesaro Gym Marco Cadeddu – per venire incontro a tre esigenze dei partecipanti: avere costi ridotti negli alberghi; poter essere tutti alloggiati in strutture di Pesaro o al massimo di Gabicce Mare; trovare una concomitanza di eventi e iniziative al di fuori delle gare, per portare la festa in città e coinvolgere i pesaresi. Insieme al Comune di Pesaro abbiamo in cantiere numerosi momenti e iniziative. Una marea di ginnasti popolerà le vie del centro e del lungomare, per una festa che sarà di tutti”. Un’esplosione dunque di colori, di gioventù, di divertimento, di sano confronto sportivo per uno degli sport più praticati in Italia e nel mondo (secondo dati Istat, ben 4,3 milioni di persone svolgono regolarmente attività di ginnastica anche in forma non agonistica o amatoriale). Radicata sul territorio nazionale grazie alle fasi interprovinciali e regionali che per mesi riempiono palestre e piazze di tutta Italia, “Ginnastica in Festa”, nella sua fase finale alla “Fiera di Pesaro”, avrà a disposizione una superficie di 11mila metri quadrati, con 9 campi gara, 4 zone riscaldamento ed il grande “Villaggio ospitalità” con aree ristoro, internet point, zone svago, stand con materiale tecnico legato alla ginnastica, specialità enogastronomiche, stand istituzionali, area bimbi animata da Pesaro Village e tanto altro ancora.

torna all'inizio del contenuto