Comunicati stampa | Dalla Provincia
venerdì, 20 luglio 2007
Origine: Informazione e stampa -  Autore: Giovanna Renzini

Terrecotte africane in mostra a Fiorenzuola

Sabato 21 luglio alle 18,30 a Fiorenzuola di Focara si inaugura una esposizione che vede protagoniste tre artiste del villaggio di Youwarou. Tappa successiva a Fratterosa

PESARO - Promossa dalla Provincia di Pesaro e Urbino con la collaborazione dell’Ente Parco San Bartolo, del Comune di Fratterosa e della “Consulta provinciale per la pace, la cooperazione e la solidarietà internazionale”, si inaugura sabato 21 luglio alle ore 18.30 a Fiorenzuola di Focara (sede dell’Ente Parco San Bartolo, Piazza Dante Alighieri 1) la mostra di terrecotte africane dal titolo “Le terrecotte Youwarou”. Si tratta di un’esposizione di 35 oggetti realizzati da una cooperativa di donne di questo piccolo villaggio del Mali, che tramandano di madre in figlia l’arte di modellare l’argilla, decorarla e cuocerla. A Youwarou sono presenti numerose cave di argilla e laboratori dove le donne modellano la terracotta con l’aiuto di pochi utensili, essendo sconosciuti sia la ruota da vasaio che l’uso del tornio. Gli oggetti esposti a Fiorenzuola sono stati realizzati da tre vasaie del luogo, Aminata Kamanta, Tahina Tapo e Biton Nienta, che collaborano con l’organizzazione non governativa “Terra Nuova”, presente a Youwarou dal 1999. Il progetto della mostra si inserisce in un più ampio programma di interventi di cooperazione internazionale in Mali a favore delle associazioni e cooperative femminili ed è volto a rafforzare l’autoimprenditorialità delle donne, che spesso garantisce lo sviluppo ed il sostentamento del territorio.

La mostra, che si protrarrà fino al 19 agosto, sarà visitabile tutti i giorni dalle 16.30 alle 19 e dalle 21 alle 23, per poi trasferirsi il 22 agosto a Fratterosa, nel “Museo delle terrecotte” del Convento Santa Vittoria, dove resterà aperta fino al 2 settembre, tutti i giorni dalle 17 alle 20. Il Comune di Fratterosa ha infatti fortemente voluto la presenza dell’esposizione, per proseguire il confronto con le tradizioni delle terrecotte d’uso domestico: dopo la settimana dedicata alle vasaie cipriote promossa nel 2006, l’esposizione di quest’anno rafforza ancora di più il messaggio, essendo Fratterosa gemellata da tempo con Youwarou.

torna all'inizio del contenuto