Comunicati stampa | Dalla Provincia
venerdì, 13 luglio 2001
Origine: Informazione e stampa -  Autore: g.r.

Terre del Faro

Martedì 17 e Giovedì 19 due nuovi itinerari turistici nell'ambito dell'iniziativa "Terre del Faro"

Sta suscitando sempre maggiore interesse l'iniziativa "Terre del Faro", 18 itinerari dalla costa all'entroterra promossi dall'assessorato provinciale al Turismo per turisti e cittadini. L'obiettivo è quello di condurre alla scoperta delle ricchezze del territorio provinciale, fatto non solo di mare ma di cultura, storia, arte, bellezze paesaggistiche, tradizioni, mestieri, enogastronomia. Il tutto avvalendosi di pullman, guide turistiche e accompagnatori qualificati messi a disposizione dalla Provincia. Questi i prossimi appuntamenti, a cui è necessario prenotarsi telefonando al numero 0721/458327 o al Numero Verde Informazioni Turismo 800-563800.

 

? Martedì 17 luglio - L’itinerario vedrà interessato il territorio della Comunità Montana del Montefeltro, dove si scoprirà il Rinascimento nascosto tra i boschi dell’Appennino. La partenza è prevista alle ore 8.15 da Marotta (via Litoranea, di fronte alla stazione ferroviaria), alle 8.25 da Torrette (Piazzale Bellariva), alle 8.40 da Fano (via Corridoni, Pincio) e Gabicce (navetta per Pesaro in via della Vittoria, di fronte all’Ufficio Iat) e alle 9 da Pesaro (Piazzale della Libertà). Il pullman farà tappa a Sassocorvaro per una visita alla Rocca (uno dei più bei castelli italiani del Quattrocento), al centro storico e alla Cappella di San Valentino, per poi arrivare a Lunano per il pranzo a base di specialità gastronomiche locali. Si proseguirà alla volta di Frontino (visita al paese e al panorama del Monte Carpegna), arrivando a Montefiorentino per una tappa al Convento (dove è presente un capolavoro del padre di Raffaello) e alla Cappella dei Conti Oliva, per concludere l’itinerario con una breve visita al borgo di Piandimeleto. Il rientro è previsto alle 19 a Pesaro, alle 19.15 a Fano e Gabicce, alle 19.30 a Torrette e alle 19.40 a Marotta.

 

? Giovedì 19 luglio - L’itinerario vedrà interessato il territorio della Comunità Montana dell’Alto e Medio Metauro. La partenza è prevista alle ore 8.15 da Marotta (via Litoranea, di fronte alla stazione ferroviaria), alle 8.25 da Torrette (Piazzale Bellariva), alle 8.40 da Fano (via Corridoni, Pincio) e Gabicce (navetta per Pesaro in via della Vittoria, di fronte all’Ufficio Iat), alle 9 da Pesaro (Piazzale della Libertà). Dopo una breve visita ad Urbania, si arriverà a Mercatello (Piazza, Collegiata e San Francesco) per poi fare tappa a Lamoli dove, dopo il pranzo a base di specialità gastronomiche locali, sarà possibile visitare l’Abbazia. Si partirà poi alla volta di Borgo Pace per una visita alla Valle dell’Auro e alle carbonaie, arrivando infine a Sant’Angelo in Vado, il capoluogo dell’antica Massa Trabaria (breve visita alla piazza e ad una chiesa). Il rientro è previsto alle 19.30 a Pesaro, alle 19.45 a Fano e Gabicce, alle 19.55 a Torrette e ale 20.05 a Marotta.

torna all'inizio del contenuto