Comunicati stampa | Dalla Provincia
mercoledì, 22 febbraio 2006
Origine: Informazione e stampa -  Autore: Milena Bonaparte

Per la frana di Fratterosa lavori in appalto

Strada provinciale 41, l’assessore Giuseppe Lucarini annuncia un finanziamento di 60.000 euro

L’assessore ai lavori pubblici della Provincia, Giuseppe Lucarini, risponde alla presa di posizione della lettrice Rosita Cordella, che lamenta il cattivo stato di manutenzione delle strade provinciali del comune di Fratterosa, pubblicata a pag. XI del Resto del Carlino-Pesaro di martedì 21 febbraio 2006.

 

«La situazione delle strade provinciali viene seguita con attenzione dalla Provincia, in particolare per assicurare collegamenti sicuri nei piccoli centri delle aree interne. Purtroppo, come più volte ricordato, la situazione della viabilità è influenzata da numerosi e concomitanti fattori, non tutti riconducibili alle dirette responsabilità della Provincia. Per esempio, la capacità di investimento dell’ente è stata fortemente ridotta dai tagli del Governo che non tengono conto del fatto che oggi la Provincia è di gran lunga il più importante gestore di infrastrutture stradali del territorio. Ben più dell’Anas, che recentemente ha trasferito alla Provincia centinaia di chilometri di strade, mantenendo però una inalterata, anzi accresciuta capacità di investimento per interventi che la cittadinanza considera spesso discutibili, se non di dubbia utilità.

«I frequenti stati di calamità ed emergenza, inoltre, dichiarati ma non finanziati dal Governo, che hanno colpito la nostra provincia, sono stati purtroppo fronteggiati con le sole risorse della Provincia: di conseguenza è inevitabile che subiscano ritardi o rinvii gli interventi previsti con le medesime risorse per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade.

«In questa pur difficile situazione, comunque, la Provincia ha già finanziato un progetto di sistemazione della frana sulla provinciale 41 “Fratterosa”, per una spesa di 60.000 euro, attualmente in fase di appalto».

 

torna all'inizio del contenuto