Comunicati stampa | Dalla Provincia

lunedì, 27 maggio 2002
Origine: Informazione e stampa -  Autore: g.r.

"L'arcobaleno di sorriso"

750 studenti hanno partecipato ad un progetto didattico ambientale realizzato dal Cea.

PESARO – Circa 750 studenti di 60 classi del territorio provinciale hanno partecipato al progetto didattico di educazione ambientale realizzato nell’anno scolastico 2001/2002 dal Cea (Centro di educazione ambientale della Provincia di Pesaro e Urbino).

Il progetto ha preso spunto dalla favola “L’Arcobaleno di sorriso” scritta da Sandrina Gasperoni, (“Premio Fucecchio” per il libro per l’infanzia) ed ha avuto lo scopo di coniugare le tematiche ambientali con l’arte letteraria e le altre forme comunicative, impegnando i ragazzi in rappresentazioni teatrali ed azioni di sensibilizzazione. Il libro è stato ristampato dall’Amministrazione provinciale in 5000 copie, distribuite attraverso il Cea.

Gli alunni di 12 classi, coadiuvati dagli operatori del Centro di educazione ambientale e dai propri docenti, si sono impegnati nella rappresentazione teatrale della fiaba, allestendo teatri e palchi scolastici nei propri paesi: un nuovo modo per unire arte e comunicazione contribuendo alla difesa dell’ambiente.

Alla fine dell’anno scolastico e del progetto alcune scuole metteranno in scena la fiaba: sabato 1 giugno alle ore 9.15 la scuola media di San Costanzo darà il via ad una rappresentazione itinerante della fiaba lungo le vie di tutto il paese, mentre mercoledì 12 giugno alle ore 21 al teatro comunale di Cagli è prevista la rappresentazione da parte della scuola elementare, appuntamento a cui è invitata a partecipare tutta la cittadinanza.

 

torna all'inizio del contenuto