Comunicati stampa | Dalla Provincia
sabato, 29 marzo 2008
Origine: Informazione e stampa -  Autore: Nicoletta Giorgetti

La via Flaminia, otto secoli di storia e percorsi

Lunedì 31 marzo alle 17.30 una nuova conversazione con Lorenzo Braccesi nella Sala del Consiglio di via Gramsci

PESARO. “La Flaminia, otto secoli di storia” è il titolo della nuova conversazione che Lorenzo Braccesi, docente di Storia greca all’Università di Padova, tra i più grandi studiosi della cultura e del mondo antico, terrà lunedì prossimo, 31 marzo, alle 17.30, nella Sala del Consiglio provinciale di Via Gramsci, nell’ambito della rassegna intitolata “Storie locali di duemila anni fa, archeologia e società nella provincia di Pesaro e Urbino”.

Un affascinante percorso, promosso dall’assessorato provinciale ai Beni storici, artistici e archeologici, per ripercorrere, sotto la guida sapiente di Braccesi, le tappe più significative della storia pesarese, partendo, appunto, da duemila anni fa.

Al professor Braccesi il compito di riportare alla memoria, in questo nuovo appuntamento, itinerari, avventure, vicende che si sono consumate, nei secoli, lungo la Flaminia, arteria fondamentale di quello che fu l’Impero romano, la cui costruzione iniziò attorno al 220 a.C. per volere del console Caio Flaminio, da cui prese il nome.

Gli incontri proseguiranno fino a maggio, sempre alle 17.30, nella Sala del Consiglio provinciale. I cittadini sono invitati a partecipare.

 

torna all'inizio del contenuto