Comunicati stampa | Dalla Provincia
lunedì, 23 dicembre 2002
Origine: Informazione e stampa -  Autore: a.p.

La statistica nel settore socio-assistenziale, un progetto innovativo

È stato presentato dall’Ufficio Statistica della Provincia alla VI Conferenza Nazionale di Statistica

Anche il settore socio-assistenziale può avvalersi della statistica per migliorare i propri servizi. È quanto emerge da una analisi che l’Ufficio Statistica della Provincia ha presentato alla Sesta Conferenza Nazionale di Statistica, risultato di uno studio progettuale dal titolo “Analisi e ricerche per l’impianto di rilevazioni statistiche nel settore socio-assistenziale” (facente parte del Programma Statistico Nazionale 2002-2004), sviluppato localmente in collaborazione con i Servizi sociali in seguito ad un tavolo tecnico provinciale, durante il quale, alla presenza delle quattro province della Regione, Pesaro è stato indicata come possibile modello da seguire a livello regionale.

L’Ufficio Statistica della Provincia, in quanto membro del SISTAN (Sistema Statistico Nazionale), è stato infatti l’unico ad essere invitato a Milano per partecipare ad un tavolo nazionale relativo appunto alle classificazioni dei servizi socio-assistenziali.

La Provincia sta collaborando anche alla realizzazione di significativi progetti statistici di respiro nazionale, tra i quali “Progetto del sistema informativo statistico delle province italiane”, “Definizione e classificazione dei servizi socio-assistenziali”, “Osservatorio provinciale sulle politiche sociali”. Tutto ciò a conferma del fatto che la scienza statistica va assumendo un ruolo strumentale sempre più utile ad una conoscenza completa del territorio a livello nazionale, regionale e locale, al fine di sviluppare un riequilibrio territoriale più corretto.

 

torna all'inizio del contenuto