Comunicati stampa | Dalla Provincia

giovedì, 27 maggio 2010
Origine: Informazione e stampa -  Autore: Giovanna Renzini

La “Festa della longevità” arriva ad Urbania

Sabato 29 maggio, alle ore 15, nella sede del “Centro sociale ricreativo 2000”, in Piazza del Mercato 5

URBANIA – “La Festa della Longevità”, appuntamento dedicato interamente ai cittadini ultra 90enni del territorio provinciale, arriva sabato 29 maggio ad Urbania, nella sede del “Centro sociale ricreativo 2000”, in Piazza del Mercato 5. Dopo la prima tappa di Pesaro, che ha visto la partecipazione di oltre cento di persone, l’evento di Urbania interesserà gli “over 90” dei territori di Urbania, Borgo Pace, Fermignano, Mercatello sul Metauro, Peglio e S. Angelo in Vado.
La festa inizierà alle ore 15 con l’intervento del presidente Matteo Ricci e dell’assessore alle Politiche sociali Daniela Ciaroni sul tema “L’anziano come risorsa”, per poi procedere ai festeggiamenti e alla consegna agli anziani di un attestato di riconoscimento. 
Nel territorio provinciale sono 3.119 i cittadini con più di 90 anni (2.335 donne e 784 uomini), che l’amministrazione provinciale già dal 2006 ha deciso di valorizzare, considerando gli anziani come risorsa culturale e sociale ed elemento di forza per tutto il territorio. Rispetto alle precedenti edizioni, si è scelto di rendere la festa itinerante, cioè suddivisa ogni anno in tre eventi, sulla fascia costiera, intermedia e interna. Il tutto con il contributo fondamentale dei Comuni, degli Ambiti territoriali, di Ancescao, Auser, Anteas, Ada-Uilp, Spi, Fnp Cislm e Cupla.
Prossimo appuntamento, sabato 12 giugno alle ore 15 a Fossombrone.

torna all'inizio del contenuto